Ultime Notizie
Home » FATTI » 22 nuovi autobus in servizio sulle linee delle Ferrovie della Calabria

22 nuovi autobus in servizio sulle linee delle Ferrovie della Calabria

Sono 22 i nuovi autobus che saranno immessi in servizio sulle linee di Ferrovie della Calabria.

Erano 15 anni che la Regione Calabria non acquistava nuovi mezzi destinati al trasporto pubblico locale. I nuovi 22 bus regionali costruiti da IRIZAR, in Spagna, comodi, efficienti ed ecosostenibili, saranno presentati lunedì 29 ottobre, alle ore 11.00, nello spiazzale antistante la Cittadella regionale a Catanzaro.

Ferrovie della Calabria nuovi autobus Regione Calabria

In una nota – diffusa dall’ufficio stampa della Regione Calabria – viene spiegato che la dotazione dei nuovi mezzi di trasporto arriva a seguito dell’iniziativa “Connettere l’Italia” con cui la Regione Calabria e il MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) hanno cofinanziato l’acquisto da parte di CoMeTra di 22 nuovi autobus (EURO 6) che consentiranno la dismissione di altrettanti autobus vetusti e obsoleti (EURO 0 o EURO 1), altamente inquinanti, immatricolati antecedentemente al 1997.

Tale decisione rientra in un più ampio progetto di modernizzazione del trasporto locale avviato dal governo regionale sotto la spinta determinante del presidente Oliverio e dell’assessore Roberto Musmanno. 

L’immissione in servizio dei 22 nuovi autobus – oltre a sostanziali benefici per l’ambiente e, quindi, per tutti i calabresi – rappresenta un’importante occasione per migliorare il comfort e la qualità dell’offerta ai tanti viaggiatori che quotidianamente utilizzano il servizio di trasporto pubblico locale regionale. “E’ un altro tassello importante – afferma il presidente Oliverio – che va a rafforzare una visione del nostro territorio che dovrà diventare sempre più accessibile rispetto al passato. E’, quindi, anche un investimento sul futuro perché crea le condizioni necessarie per la crescita economica e sociale della nostra regione”.

Ferrovie della Calabria nuovi autobus Regione Calabria

Il programma dell’iniziativa fissata per lunedì 29 ottobre prevede due momenti: il primo alle ore 11, presso la Sala Oro della Cittadella Regionale sul tema: “Illustrazioni dei cantieri e delle forniture in corso per un nuovo Trasporto Pubblico Locale regionale”. Introdurrà i lavori Giuseppe Lo Feudo, direttore generale delle Ferrovie della Calabria. Seguiranno i contributi di Emanuele Proia, direttore generale Asstra; Angelo Mautone, direttore generale TPL MIT; Francesco Cribari, Commissario ArtCal e dell’assessore regionale ai Trasporti Roberto Musmanno.

Ferrovie della Calabria nuovi autobus Regione Calabria

Le conclusioni della prima parte della mattinata saranno affidate al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. La seconda parte avrà inizio alle ore 12.30 presso il Piazzale della Cittadella Regionale. Paolo Marino, amministratore unico di Ferrovie della Calabria e presidente Cometra e Sergio Aiello, responsabile servizi automobilisti Ferrovie della Calabria, presenteranno le caratteristiche e le qualità dei nuovi autobus.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Imprese calabresi al 2° posto per vendite online: i dati della crescita e le opportunità future

Il futuro del commercio è online, e a testimoniarlo sono anche i trend attuali oltre ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *