Ultime Notizie
Home » COMUNI » A Decollatura, “Società Libera” presenta il volume: Stato e Criminalità

A Decollatura, “Società Libera” presenta il volume: Stato e Criminalità

Decollatura – Società Libera presenta il volume “Stato e Criminalità – Un rapporto non sempre dicotomico”. L’incontro, per come informa una nota, è in programma per lunedì 21 settembre alle ore 17:00, presso la sala del Consiglio Comunale in piazza G. Perri a Decollatura.

Stato e Criminalita copertina libroNella nota viene comunicato che l’apertura dei lavori è affidata ad Anna Maria Cardamone, sindaco di Decollatura ed è prevista una tavola rotonda moderata dal giornalista Gianfranco Manfredi. A discutere del tema saranno Serena Angioli, assessore alle risorse europee Regione Campania; Luigi De Sena, già vicepresidente commissione bicamerale antimafia;  Maria Carmela Lanzetta, già Ministro degli Affari Regionali; Luisa Latella, prefetto di Catanzaro; Vincenzo Olita, direttore Società Libera; Florindo Rubbettino, editore e componente consiglio direttivo Società Libera; Antonio Viscomi, vice presidente Regione Calabria.

Per quanto riguarda i contenuti del libro, per come contenuto in una breve nota di presentazione, si legge: <<Le Mafie esistono, sono una realtà, una seria realtà, si muovono coerentemente con i propri criminosi obiettivi, fanno il loro lavoro. Ma siamo altrettanto certi di poter affermare le stesse cose sul contrasto da parte dello Stato e delle sue articolazioni periferiche? Sedici saggi sul ruolo che lo Stato dovrebbe assumere nel contrasto alla criminalità organizzata, che non vogliono essere di denuncia né di constatazione dell’ovvio, né ripetitivi di luoghi comuni, ma far ragionare sul fenomeno mafioso, interrogare, avanzare dubbi, prospettare soluzioni, pungolare gli addetti ai lavori, in un’espressione essere politicamente scorretti. Il volume raccoglie i saggi di: Jacopo Armini, Vincenzo Boccia, Antonio Calabrò, Luigi De Sena, Stefania Fuscagni, Maria Carmela Lanzetta, Marco Marchese, Angela Napoli, Vincenzo Olita, Riccardo Pedrizzi, Giuseppe Quattrocchi, Franco Roberti, Alfonso Ruffo, Ernesto U. Savona, Alberto Vannucci, Luigi Varratta>>.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

“Il Forum sul Turismo” organizzato da OpenCalabria, previsti cinque tavoli tematici

OpenCalabria è un laboratorio di idee. Si tratta di uno spazio dedicato alla predisposizione di studi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *