Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » A Rogliano, l’Associazione culturale “RinnovaMenti” promuove un convegno sul Sessantotto

A Rogliano, l’Associazione culturale “RinnovaMenti” promuove un convegno sul Sessantotto

“Cos’è stato il Sessantotto, mito o realtà”: è il tema del convegno che si terrà venerdì 7 dicembre, con inizio alle 16:30, a Rogliano, nel Museo d’Arte sacra.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale “RinnovaMenti”.

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento introduttivo del presidente dell’Associazione, la docente Velia Aiello, terranno le relazioni tre protagonisti del Sessantotto calabrese, che, nella fase della contestazione giovanile, erano schierati su fronti diversi: il giornalista Luigi Michele Perri (“I movimenti studenteschi”), il docente Unical Paolo Veltri (“Noi c’eravamo dentro”), monsignor Vincenzo Filice (“Il Sessantotto cattolico”).

Velia Aiello, presentando l’appuntamento, ha rilevato come “il Sessantotto calabrese abbia avuto un ruolo tutt’altro che secondario nell’ambito dei movimenti giovanili, che determinarono profondi cambiamenti nella società”.

“Sin dal 15 gennaio 1966, a Cosenza – ha sottolineato l’esponente del sodalizio promotore – gli studenti si mobilitarono con una serie di manifestazioni e cortei di migliaia e migliaia di giovani che, rivendicando l’istituzione di un’Università nella regione, agitarono motivi di protesta nei confronti del sistema politico, di quello scolastico e, più complessivamente, del sistema di potere dominante. Il convegno vuole essere un momento di sensibilizzazione diretto alle nuove generazioni sul loro ruolo nella società contemporanea”.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

RockOn 2018 – Winter Edition: Tony Franklin “The Fretless Monster” a Martirano Lombardo

L’associazione RockOn – Martirano Lombardo è orgogliosa di annunciare l’arrivo in Calabria, perla prima volta ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *