Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Abbazia di Corazzo di Carlopoli arriva la conferma: sono stati assegnati 1,2 milioni di euro

Abbazia di Corazzo di Carlopoli arriva la conferma: sono stati assegnati 1,2 milioni di euro

Carlopoli – Arriva la conferma ed è notizia ufficiale che  sono stati assegnati 1,2 milioni di euro per l’Abbazia di Corazzo di Carlopoli. In precedenza come riporta l’articolo – pubblicato su queste pagine dal titolo “Per l’Abbazia di Corazzo di Carlopoli la Regione Calabria impegna un milione di euro l’indicazione era stata anticipata da una dichiarazione espressa dall’assessore regionale ai Beni Culturali, Maria Francesca Corigliano.

Foto di gruppo per gli amministratori di Carlopoli.

Mostrando il verbale d’intesa che attesta l’importo degli interventi destinati all’Abbazia di Corazzo, più di ogni parola o dichiarazione, si registra in maniera evidente la grande soddisfazione nei volti degli amministratori del Comune di Carlopoli, come testimonia la foto che in gruppo hanno scattato proprio nella piazza San Francesco di Paola, da poco intitolata al Santo patrono della Calabria, della Cittadella regionale.

Il sindaco di Carlopoli.

Un sentito pubblico ringraziamento il sindaco di Carlopoli, Mario Talarico, lo esterna nei riguardi del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

In merito c’è da specificare che l’intervento riguardante il monastero di Carlopoli è contestualizzato in un più ampio progetto che riguarda altri siti di interesse storico-culturale della Calabria.

In tal senso nella Cittadella regionale a Catanzaro è stata convocata una conferenza stampa (giovedì 4 aprile 2019, alle ore 12) in cui il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e l’assessore ai Beni Culturali, Maria Francesca Corigliano, incontreranno i giornalisti per illustrare il Piano di interventi per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali.

Nel verbale d’intesa viene precisato in premessa che a seguito di alcuni atti deliberativi è stato identificato un primo elenco di interventi e sono stati identificati i progetti strategici cui la Regione fa riferimento per la politica di intervento sui Beni Culturali. Tenuto conto che è stata conclusa la concertazione tra la Regione Calabria e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) con l’individuazione degli interventi definitivi e con l’indicazione degli importi. In considerazione di tutto ciò con il verbale d’intesa si stabilisce che per l’intervento “Restauro, consolidamento e valorizzazione dell’Abbazia di Corazzo” si stabilisce che il beneficiario dell’intervento è il Comune di Carlopoli per l’importo definitivo di euro 1.200.000.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

San Pietro Apostolo, il museo permanente nel Palazzo Tomaini custode della memoria storica

San Pietro Apostolo – Quante volte abbiamo sentito dire che sarebbe davvero un peccato far ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *