Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Agricoltura e giovani: opportunità e prospettive per il Comune di Soveria Mannelli

Agricoltura e giovani: opportunità e prospettive per il Comune di Soveria Mannelli

campi-01Lo scorso venerdì 7 ottobre si è tenuto un interessante convegno, promosso dal Comune di Soveria Mannelli e dall’Assessore all’Agricoltura Donatella Colosimo, sulla Misura 6.1 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale): “Aiuti all’avviamento di imprese per giovani agricoltori”.

L’Amministrazione Comunale, attraverso la voce dell’Assessore Colosimo, ha dichiarato la propria “soddisfazione per la buona riuscita del convegno. Infatti, nonostante il maltempo [NDR: un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto su Soveria Mannelli] hanno partecipato numerosi ragazzi, tra l’altro particolarmente interessati alle tematiche trattate nel corso dell’incontro.”

soveria-mannelliL’Assessore Colosimo ha proseguito affermando: “Siamo convinti che l’agricoltura sarà il settore economico che trainerà l’economia soprattutto nelle aree interne. Tra l’altro, la Regione Calabria, con questo PSR e in particolare con questa Misura, intende incentivare proprio le aree interne montane, preferendo le piccole imprese, ancor meglio se chiudono il ciclo della filiera corta.”

frutta-e-verduraProprio per assecondare questo forte interesse dimostrato, si terranno nel prossimo futuro, sempre a cura dell’Amministrazione Comunale, degli incontri periodici (del tutto gratuiti) su tematiche specifiche, avvalendosi di tecnici e operatori del settore, con la finalità di formare e informare i giovani del territorio sulle opportunità di lavoro e di intrapresa offerte dall’agricoltura, che sarà esaminata nelle sue svariate sfaccettature e potenzialità di sviluppo.

di: Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI). Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet). Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing "ilmiolibro.it".

Verifica altro

“Il Forum sul Turismo” organizzato da OpenCalabria, previsti cinque tavoli tematici

OpenCalabria è un laboratorio di idee. Si tratta di uno spazio dedicato alla predisposizione di studi ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *