Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » “Aldo Moro e l’Intelligence”: presentato il libro di Mario Caligiuri al Tirabusciò di Soveria Mannelli

“Aldo Moro e l’Intelligence”: presentato il libro di Mario Caligiuri al Tirabusciò di Soveria Mannelli

Se qualcuno poteva ancora sostenere che la cultura e i libri fossero incompatibili con un locale in cui ci si può normalmente fermare per bere qualcosa, chiacchierare e ascoltare della buona musica, l’eccellente staff del Tirabusciò di Soveria Mannelli ha contribuito a spazzare via definitivamente questo luogo comune.

La terza edizione dell’Aperitivo letterario è, infatti, perfettamente riuscita e ha lasciato presupporre che ci saranno in futuro tanti altri appuntamenti altrettanto interessanti.

In questa circostanza, nello scenario urbano offerto dalla bella scalinata posta dinanzi al Tirabusciò, è stato presentato il libro “Aldo Moro e l’Intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere” (Rubbettino, 2018), davanti a un pubblico colto e raffinato.

A presentare il volume, l’autore Mario Caligiuri, professore universitario e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, e l’editore Florindo Rubbettino, docente di Editing presso l’Università del Molise. 

È stata dunque rievocata la figura di Aldo Moro, uno statista, un uomo politico, un intellettuale, che ha profondamente segnato la storia del nostro Paese e la cui azione politica rischia di restare “schiacciata sulla sua tragica fine” per mano terrorista. Moro fu tra l’altro un “profondo conoscitore dell’Intelligence, avendone saputo utilizzare le informazioni”, dimostrando che “un uomo di Stato è anche un autentico uomo di Intelligence”.

Temi interessanti per il pubblico e decisamente attuali, perché oggi “l’Intelligence viene evocata come l’arma principale delle democrazie per contrastare il terrore”, in quella che si può definire come una “profonda linea di continuità tra l’Intelligence del tempo di Aldo Moro e quella attuale del cyber-spazio”.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Petronà, la tradizione de “E luminere” riproposta dall’associazione “Passo dopo passo”

di Enzo Bubbo – A Petronà, successo per la seconda edizione “E luminere” organizzata dall’associazione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *