Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » All’abbazia di Corazzo la manifestazione “Chitarra e Oltre”

All’abbazia di Corazzo la manifestazione “Chitarra e Oltre”

Estate e gran caldo. Che cosa c’è di più bello che salire su in montagna con la famiglia o con gli amici, sfruttare l’ombra di un bell’albero per fare un picnic, schiacciare un pisolino cullati dal canto degli uccellini e inebriati dall’odore di timo e di origano.  Al risveglio ascoltare la storia di un’imponente abbazia e nel tardo pomeriggio assistere a degli spettacoli musicali di altissimo livello. Succede all’antico monastero di Corazzo, anche quest’anno, sotto la guida del “Progetto Gedeone“.

I volontari alle prese con l’organizzazione della stagione estiva, in realtà, non sono mai andati in “letargo”, infatti hanno garantito una presenza costante, accoglienza turistica e didattica, anche nei mesi invernali. Un’attività ininterrotta che ha visto, tra le altre cose, il rinnovo, la pulizia e la recinzione dell’area picnic nei pressi dell’abbazia cistercense e l’inizio di un’avventura radiofonica online per “Radio francigena-la voce dei cammini” nella trasmissione di Angelo Fabio Attolico “I Cammini del Sud“, ideata per diffondere idee e valori dell’omonima associazione cui Gedeone ha aderito nell’obiettivo di promuovere il “Cammino di Gioacchino da Fiore”.

Nove delle ventiquattro serate musicaliChitarre e oltre”, manifestazione giunta alla IV edizione, si terranno, oltre che a Corazzo, al parco Gancìa di Lamezia Terme, al castello e nelle chiese di Santa Maria e di San Nicola di Maida.

L’iniziativa è stata pianificata e programmata dall’associazione culturale lametina “Animula” e ha previsto per Corazzo i seguenti spettacoli, a partire dalle ore 18: Chitarre storiche Duo Dubes il 4 luglio, sezione: Oltre…la chitarra il 9 luglio; sezione giovani promesse il 13 luglio; Duo: “Jure Novo” Domenico Stumpo-Francesca Loira “Utta a fa juernu” il 25 luglio; chitarra Denis Chirillo il 30 luglio; Benedetta Ricciardi il 6 agosto; Accademia strumentale arciliuto-chitarra francese Andrea Schiavo-Antonio Aprile, voce-voce recitante Giovanna Massara-Sara Emmolo il 13 agosto; chitarra e violoncello il 25 agosto e chitarra Maurizio Di Fulvio il 30 agosto.

Anche nell’estate scorsa l’area archeologica ha ospitato l’evento in diverse serate, regalando agli spettatori emozionanti momenti musicali. Gedeone e Animula hanno, inoltre, collaborato di recente per il “Primo raduno degli zampognari del Sud” tenuto a Corazzo il 17 giugno.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Poste Italiane: online il sito “Piccoli Comuni”con i progetti realizzati

Roma  – Al via il nuovo portale di Poste Italiane che aggiorna in modo trasparente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *