Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Anniversario del santo calabrese, in scena al Rendano “Francesco De Paula – L’opera”

Anniversario del santo calabrese, in scena al Rendano “Francesco De Paula – L’opera”

Un evento di carattere unico, un atto di ossequio che unisce l’intera popolazione calabrese, a cui si integra la devozione di quella del Reventino e del Savuto, per commemorare San Francesco di Paola nella ricorrenza della nascita, all’avvenimento anche il nostro sito intende unirsi per rendergli omaggio pubblicando la notizia dello spettacolo teatrale interamente dedicato al santo calabrese.

Francesco De PaulaIl prossimo 2 e 3 aprile nella splendida location del teatro Rendano di Cosenza debutterà l’opera sulla vita di San Francesco di Paola. L’opera è stata ideata e fortemente voluta dal maestro Francesco Perri in occasione del 600° anniversario dalla nascita di San Francesco di Paola. Un cast stellare rappresenta l’opera dell’anno: tra i protagonisti vedremo Federico Veltri, Caterina Misasi (Un medico in famiglia), Lalo Cibelli, Francesco Castiglione (Un passo dal Cielo e Don Matteo 10), Annalisa Sprovieri, Daniele Derogatis, Vito Aquino, Andrea Solano, Francesca Lazzaro, Mirko Iaquinta, Davide Carpino, Alessandro Castriota Scanderbeg, Chiara Ricca, Fedele Forestiero, Alessandro Stancato e con la partecipazione straordinaria del maestro Renato Campese. La regia è stata affidata a Marco Simeoli, regista attento e dal talento indiscusso. L’evento è patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura-Ministero della cultura della Santa Sede presieduto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, dalla Fondazione dei Beni Artistici e Culturali della Chiesa, dal Giubileo con segretariato di Massimiliano Solaini, dalla Curia di Cosenza, dall’ordine dei frati Minimi e dal Comune e dalla Provincia di Cosenza.

Un’opera che regalerà emozioni uniche e rare prevista per il prossimo 2 aprile alle ore 20:30 con replica per giorno 3 alla stessa ora. A rafforzare l’evento sul patrono della Calabria, nella sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Cosenza è stata allestita una mostra itinerante con l’esposizione della collezione privata Bilotti, composta da dipinti, sculture e installazioni, include circa 50 opere contemporanee e si prefigge di riscoprire la figura e il significato della missione di San Francesco di Paola, la sua azione sociale e religiosa. Per consentire la visita del pubblico, la mostra è aperta dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 nei giorni di lunedì e giovedì.

 

di: Pasquale Taverna

Verifica altro

La Cooperativa di Comunità Scherìa avvia il progetto Tiriolo antica

Tiriolo – Lunedì 22 ottobre 2018 Scheria avvierà il nuovo progetto di gestione del Polo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *