Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Aperitivo letterario a Tirabusciò con il libro “Aldo Moro e l’Intelligence” di Mario Caligiuri

Aperitivo letterario a Tirabusciò con il libro “Aldo Moro e l’Intelligence” di Mario Caligiuri

Giunge alla terza edizione l’Aperitivo Letterario organizzato dal Tirabusciò di Soveria Mannelli.

In questo appuntamento sarà presentato il libro “Aldo Moro e l’Intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere” (Rubbettino, 2018), scritto da Mario Caligiuri, professore universitario, direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e presidente della fondazione Italia Domani.

A introdurlo l’editore del libro Florindo Rubbettino, docente di Editing presso l’Università del Molise. 

L’appuntamento è per martedì 21 agosto alle ore 18:00, nello splendido scorcio della scalinata del Tirabusciò, sul Corso Garibaldi, dove l’autore racconterà il mondo complesso e affascinante dell’intelligence e riprenderà l’originale analisi, contenuta nella sua opera, della figura dell’eminente statista che esattamente quarant’anni fa moriva in circostanze ancora avvolte nelle nebbie del mistero. Una figura, quella di Moro, che ha ancora tanti lati grigi da riportare alla luce e da narrare sotto un diverso punto di vista.

Infatti, come scrive Paolo Gheda nella prefazione del libro: «Aldo Moro dimostra che un uomo di Stato è anche un autentico uomo di intelligence, poiché sa riconoscere questo fondamentale strumento nell’interesse della Repubblica.

Sotto questo profilo, la sua vicenda è ancora tutta da scrivere per sottrarla alle comode riscritture. Un libro spiazzante che illumina sotto una nuova luce l’esperienza politica dello statista democristiano, confermandolo un faro della Repubblica. Una storia inedita che merita di essere raccontata e in un certo senso risarcita».

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *