Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Approda in Calabria (anche a Soveria Mannelli e Carlopoli) the Matilda project il musical londinese

Approda in Calabria (anche a Soveria Mannelli e Carlopoli) the Matilda project il musical londinese

foto manifestoMatilda è un progetto articolato in 3 step, il primo dei quali prevede dei campus estivi da tenersi nell’estate 2016.

Nei maggiori centri formativi nazionali saranno avviati laboratori estivi per giovanissimi performers. Nelle maggiori regioni italiane saranno organizzati campus dedicati ai ragazzi dai 7 ai 16 anni con una programmazione artistica e didattica che avrà come tema artistico Matilda. Il progetto è promosso dalla società Todomodo che è capofila e promotore di altri soggetti e media partner con cui condividerà l’operatività del programma. Il Progetto Gedeone, che si muove nell’area interna del Reventino e che attualmente anima le iniziative presso l’Abbazia di Santa Maria di Corazzo a Carlopoli, sarà uno dei partner di Matilda project (come una delle sedi nazionali).

A presentazione dell’evento, come contentuo in una nota pervenuta in redazione, sono previste due conferenze stampa per il giorno 12 luglio 2016, la prima a Soveria Mannelli presso il Centro di Aggregazione Giovanile (ex mercato coperto) alle ore 11:00, e poi a Cosenza, presso la sala concerti del negozio di musica De Luca, via Panebianco, alle ore 18:00.

I corsi saranno organizzati sulle materie tradizionali, quali canto, danza e recitazione, corredate imprescindibilmente dallo studio della lingua inglese applicata al canto. Tutto il progetto vede infatti come partner le sedi italiani della British School, il cui supporto e la cui supervisione ci consentiranno di mantenere in questa fase del progetto l’uso della lingua inglese nello studio e successivamente nella performance dei brani cantati.  Il primo degli obiettivi previsti si realizzerà nell’estate 2016 e coinciderà con il lancio di una serie di corsi accademici monotematici con sedi in varie città che, tra l’autunno 2016 e la primavera 2017, si dedicheranno allo studio dell’opera.

Il progetto Matilda’s School è promosso da  “Todomodo Srl”  una società che opera nel settore della formazione musicale e artistica, e nella produzione di spettacoli teatrali e musicali, in collaborazione con Bags Entertainment, importante agenzia di spettacolo nota per la produzione italiana del musical Disney NEWSIES nel 2015, per la produzione di Cinecittà con Christian De Sica (tour 2013 e 2014) e per aver portato in Italia produzioni internazionali del calibro di CATS (tour 2014 e tour 2016), Parsons Dance, Il Lago dei Cigni On Ice e Daniel Ezralow Dance Company, Matthew’s Bourne Sleeping Beauty, Sylvie Guillem e molti altri. Todomodo ha partecipato con i propri spettacoli ad alcuni tra i più importanti e prestigiosi festival europei, come il Festival di Avignone (F) e di Wroclaw (Pol).

Lavori che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Pinocchio Superstar! ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi e nel 2008 ha ottenuto 6 degli 8 premi nazionali della Uilt per il teatro di strada. Alice… di carta, originale musical di strada eseguito nelle più importanti e prestigiose piazze italiane, ha ottenuto il patrocinio della fondazione Carl Lewis di Londra. Dopo la lunga turnée italiana di Spring Awakening, di cui detiene i diritti in esclusiva nazionale dal 2013, e il conferimento del premio Golden Elephant per il Miglior musical dell’anno 2014, lo spettacolo è stato candidato a 4 Oscar del Musical Italiano 2015 (Best show, regia, attore non protagonista, scenografia).

Partner del Teatro Nazionale della Toscana e del Teatro Goldoni di Livorno, Todomodo attualmente è impegnata nella produzione e nel debutto di Musica Ribelle, una originale opera rock con il cantautore italiano Eugenio Finardi, in programmazione nei maggiori teatri italiani per la stagione 2016/2017.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Decollatura, il gruppo Passaggiari Avanti anima il borgo nel rispetto delle tradizioni

Un’iniziativa portata avanti da anni e che ha conquistato i visitatori per qualità e capacità ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *