Ultime Notizie
Home » COMUNI » Approvata la Strategia d’Area Reventino-Savuto da parte del Comitato Tecnico Aree Interne

Approvata la Strategia d’Area Reventino-Savuto da parte del Comitato Tecnico Aree Interne

Parte il progetto Aree Interne e si avvia la fase realizzativa dell’Area Pilota del Reventino-Savuto.

La presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione ha approvato la Strategia d’Area presto la firma dell’Accordo di Programma Quadro. Avviata anche la Strategia Regionale delle Aree Interne.

Con l’approvazione – pochi giorni fa – della Strategia d’Area Reventino-Savuto da parte del Comitato Tecnico Aree Interne presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione – viene confermata la bontà dell’impianto programmatico realizzato dai sindaci e dagli attori sociali dell’area pilota ed ora si può procedere speditamente agli ultimi adempimenti fino alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro che consentirà la realizzazione degli interventi individuati nel mentre continuano alacremente, anche in questi giorni, le attività di concertazione nelle altre tre aree pilota della Calabria.

In una nota pervenuta in redazione – diffusa da Pasquale Mancuso, componente Assemblea Nazionale PD già vicepresidente Comunità montana dei monti Reventino – Tiriolo – Mancuso e già vicepresidente UNCEM Calabria e Consigliere Nazionale UNCEM – viene precisato quanto segue che provvediamo a pubblicare integralmente.

<<Il duro ed impegnativo lavoro consumato dal presidente Oliverio di recupero dei tempi accumulati per i ritardi del precedente Governo regionale che avevano relegato la Calabria in un insopportabile isolamento viene, oggi, riconosciuto ed incoraggiato all’interno di una scelta strategica compiuta fin dall’avvio dell’attuale governo regionale.

La coerenza di quell’impegno è stata ulteriormente rafforzata dalle scelte del Governo regionale compiute nella DGR n. 215 del 5 giugno u.s. con la quale viene non soltanto confermato l’impegno finanziario ,per le altre tre aree pilota, analogo a quello stabilito per l’rea pilota Reventino-Savuto ma anche per l’avvio dell’ aggiuntiva Strategia Regionale per le Aree Interne con la quale verrà coperto grandissima parte del territorio regionale con una nuova e più ampia individuazione dei Comuni beneficiari escludendo, ovviamente quelli ricompresi nelle quattro aree pilota, e con procedure snelle ed in grado di accorciare tempi di realizzazione degli interventi compatibili con le linee di indirizzo della Strategia regionale e con un impegno finanziario complessivo, su entrambe le Strategie (nazionale e regionale), pari a 110 milioni di euro che potranno essere facilmente rafforzati da ulteriori strumenti della programmazione comunitaria e nazionale.

Con il bando riguardante la valorizzazione dei borghi della Calabria,  con risorse finanziarie di circa100 milioni di euro, l’impegno dell’attuale Giunta regionale guidata da Mario Oliverio per le aree interne rappresenta, con dati alla mano ed attraverso una non difficile comparazione con i Governi regionali precedenti, una svolta autentica realizzata con la piena mobilitazione delle strutture regionali, a cominciare dal Nucleo Regionale di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici, dei livelli istituzionali territoriali, degli attori sociali  e testimonia che si è dato seguito coerentemente agli impegni assunti prima dell’avvio del governo regionale e durante tutta la legislatura recuperando ritardi, omissioni e colpevoli negligenze e sottovalutazioni e con il pieno riconoscimento, proprio da ultimo ma non inatteso, del Dipartimento per le Politiche di Coesione>>.

Pasquale Mancuso
Assemblea Nazionale PD
Già Vice Presidente Comunità montana del Reventino e già Vice Presidente UNCEM Calabria e  Consigliere Nazionale UNCEM

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Imprese calabresi al 2° posto per vendite online: i dati della crescita e le opportunità future

Il futuro del commercio è online, e a testimoniarlo sono anche i trend attuali oltre ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *