Ultime Notizie
Home » COMUNI » Apre al pubblico una grande mostra sui “Maestri del Seicento” nel Museo Civico di Taverna

Apre al pubblico una grande mostra sui “Maestri del Seicento” nel Museo Civico di Taverna

In occasione dell’apertura della mostra “Maestri del Seicento”, presso il Museo Civico di Taverna, pubblichiamo un comunicato del direttore, prof. Giuseppe Valentino.

Un’opera di Giovanni Lanfranco

Il Museo Civico di Taverna ha in programma l’apertura al pubblico (dal 30 marzo al 30 giugno 2019) di una nuova grande mostra con la quale s’intendono focalizzare le significative istanze storiche del secolare rapporto culturale tra Napoli Capitale del Regno e la Calabria.

Al progetto che si trova nella fase esecutiva hanno aderito, per il coordinamento scientifico, l’Università di Napoli “L’Orientale” e, con una serie di pregevoli opere concesse in prestito: i Poli Museali di Campania e Calabria; il Museo Nazionale di Capodimonte; il Museo della Certosa di San Martino in Napoli; il Museo Civico di Napoli; il Museo Correale di Sorrento; la Galleria Nazionale di Cosenza e altre importanti Gallerie e Collezioni della città partenopea.

Il titolo esplicativo della mostra: “Maestri del Seicento – Forme magnifiche e gran pieghe dé panni. Modelli e riflessi della maniera di Mattia Preti a Napoli”, orienta il visitatore all’inusitato e affascinante percorso espositivo che potrà essere fruito nelle sale di Palazzo San Domenico ove sarà ricostruito, attraverso le opere di Maestri quali: Domenichino; Lanfranco; Cavallino; Stanzione; Solimena; Giordano; Gargiulo; Spadaro; Beinaschi; Di Maria e lo stesso Mattia Preti; l’ambiente artistico vissuto intensamente dal Cavalier Calabrese, in anni di formidabili esperienze formative, caratterizzati anche dallo stretto rapporto di committenza, proficuamente instaurato dall’antico sedile di nobiltà di Taverna.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

San Pietro Apostolo avrà finalmente il museo di “Storia della civiltà contadina e artigiana” 

 di Gigi De Grazia – Un fantastico progetto portato avanti dall’associazione Madonna del Carmelo. Erano ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *