Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Area Interna del Reventino – Medio Savuto”, incontro al Liceo Scientifico di Decollatura

“Area Interna del Reventino – Medio Savuto”, incontro al Liceo Scientifico di Decollatura

convegno aree interne Liceo ritaglioDecollatura – “Scuola, Cultura, Imprenditorialità e Sviluppo Locale per l’Area Interna del Reventino – Medio Savuto” è il tema del primo incontro seminariale sulla strategia per l’Area Interna del Reventino – Medio Savuto. La manifestazione, che si svolgerà mercoledì 23 marzo con inizio alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Decollatura, è organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura e la collaborazione dell’Istituto Onnicomprensivo Bianchi – Scigliano, dell’Istituto comprensivo Serrastretta – Decollatura e dell’Istituto comprensivo Soveria Mannelli – Carlopoli.

La Commissione del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) per la Strategia nazionale per le Aree Interne e la Giunta regionale della Calabria hanno individuato l’Area del Reventino-Medio Savuto come AREA PILOTA per lo sviluppo locale centrato sul sostegno ai servizi scolastici e sanitari, alle attività imprenditoriali e ai trasporti.

In merito all’iniziativa, per come contenuto nel manifesto, viene precisato che in particolare le scuole del territorio vogliono contribuire alla strategia per lo sviluppo locale facilitando il dialogo tra gli attori e i protagonisti territoriali, la progettazione partecipata multilivello, la manifestazione delle vocazioni territoriali, il senso di appartenenza, lo sviluppo delle competenze d’area e la crescita del tessuto imprenditoriale.

Come previsto nel programma, modera Antonio Caligiuri, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura, porgeranno i saluti Maria Angela Bilotti, dirigente scolastico dell’Istituto Onnicomprensivo Bianchi-Scigliano; Margherita Primavera, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Soveria Mannelli-Carlopoli; Roberta Ferrari, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Serrastretta-Decollatura. Terranno un intervento, Paolo Praticò, dirigente generale del Dipartimento Programmazione Comunitaria della Regione Calabria; Francesco Aiello, professore ordinario di Politica Economica e fondatore di OpenCalabria.com; Florindo Rubettino, amministratore delegato della Rubbettino Editore e docente all’Università del Molise.

 

(Nella foto sotto il manifesto e programma dell’incontro)

Manifesto aree interne Liceo

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *