Ultime Notizie
Home » COMUNI » Asp Catanzaro, secondo incontro dedicato alla celiachia e ai disturbi glutine correlati

Asp Catanzaro, secondo incontro dedicato alla celiachia e ai disturbi glutine correlati

L’Asp di Catanzaro comunica – in una nota diffusa dall’ufficio stampa – che è dedicato alla celiachia e ai disturbi glutine correlati il secondo incontro itinerante che si svolgerà a Lamezia Terme.

L’appuntamento,  programmato per sabato 10 marzo 2018, dalle ore 8.30 alle ore 18, si svolge nell’aula Ferrante del presidio ospedaliero di Lamezia Terme ed è curato dal Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia, di cui è responsabile scientifico, Caterina Pacenza. Il primo si è tenuto il 2 febbraio 2018 per la provincia di Crotone.
L’incontro rappresentativo delle province di Catanzaro e Vibo Valentia è rivolto ai medici di famiglia, pediatri e specialisti delle varie branche perché la celiachia può interessare qualsiasi organo.

L’evento è patrocinato, oltre che da AIC (Associazione italiana Celiachia), dagli Ordini dei Medici di Catanzaro e Vibo Valentia, i cui presidenti prenderanno parte all’incontro, dall’Azienda Sanitaria di Catanzaro, di cui sarà presente il direttore generale, Giuseppe Perri. E’, inoltre, patrocinato dalla prestigiosa Società Italiana di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica e dalle principali associazioni di categoria dei medici e pediatri di famiglia (FIMMG e FIMP).
Nel corso della giornata saranno affrontate luci ed ombre di una patologia che colpisce 1:100 la popolazione Italiana a qualsiasi età anche se l’esordio è più frequente in età pediatrica. Verranno illustrate le nuove linee guida eruropee con la presenza di tutti i referenti dei Centri Calabresi di diagnosi e Cura della Celiachia.
Ai partecipanti sarà offerto un light lunch a cura di artigiane donne celiache di Lamezia che hanno creato una nuova attività preparando alimenti Gluten Free.

Apriranno l’incontro le autorità presenti, daranno il benvenuto il direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri,  e il direttore del Presidio Ospedaliero Unificato, Antonio Gallucci.

Presenteranno i lavori la responsabile scientifica del Centro di riferimento di celiachia per Lamezia Terme, Mimma Caloiero, e per l’ospedale “Pugliese”, Stefano Rodinò, espressione rispettivamente dei pediatri e dei gastroenterologi dell’adulto.

Mimma Caloiero, organizzatrice locale dell’evento, esprime soddisfazione per la scelta del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme per un evento provinciale e regionale di tanto prestigio scientifico. 

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Veglione e serate dance, tre realtà locali si uniscono per proporre una serie di eventi

Importanti eventi sono previsti per le festività natalizie organizzate da tre diverse realtà della zona: ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *