Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, appuntamento al Parco Letterario di Adami

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, appuntamento al Parco Letterario di Adami

Al Parco Letterario di Adami di Decollatura è prevista l’iniziativa inserita nel cartellone del programma “L’ANPI d’Estate” promosso dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale Catanzaro.   

L’appuntamento nel  contesto del programma “L’ANPI d’Estate” fa  tappa nel territorio del Reventino ed è previsto un incontro culturale, per martedì 29, alle ore 18,00, presso il Parco Letterario – Storico e Paesaggistico di Adami  nel comune di Decollatura dove sarà presentato il libro delle edizioni Filo Rosso “Puttane antifasciste nella carte della polizia” dello storico Matteo Dalena.

Un libro importante – per come si legge in una nota pervenuta in redazione e diffusa dal Comitato Provinciale ANPI della Sezione Intercomunale del Reventino – che recupera un pezzo di storia e di memoria a lungo trascurato da buona parte della storiografia. Un avvicinamento a quell’antifascismo spontaneo e popolare di cui poco si è parlato, forse nel timore di dare dignità a persone di “malaffare” e quindi poco credibili sul piano dell’impegno antifascista.

E’ lo stesso autore a ricordarci le motivazioni di questa ricerca: “Volevo concentrarmi su un tipo di storia meno schiacciata sulle istituzioni e che vedesse come protagonisti gli individui, e in particolare le donne che spesso sono assenti dai racconti ufficiali. Ho provato a cercarle nei margini della storia del Ventennio, nelle fonti di polizia, e sono venute fuori a decine tra segnalazioni, fermi, interrogatori”.

Ne parleranno insieme a Matteo Dalena, Corrado Plastino, presidente sezione ANPI Reventino; Pamela Stranieri, ANPI Catanzaro; Maria Pina Iannuzzi, presidente ANPI Cosenza. Appuntamento alle ore 18,00 di martedì 29 ad Adami presso il Parco Letterario – Storico e Paesaggistico.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Petronà, la tradizione de “E luminere” riproposta dall’associazione “Passo dopo passo”

di Enzo Bubbo – A Petronà, successo per la seconda edizione “E luminere” organizzata dall’associazione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *