Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Associazione “Valle del Savuto” – Musica che sfida il tempo con il “Festival giovani esecutori”

Associazione “Valle del Savuto” – Musica che sfida il tempo con il “Festival giovani esecutori”

di Vincenzo Garofalo – 

Festival Valle del Savuto 14Si è svolta, anche quest’anno, la consueta rassegna musicale dedicata agli allievi della scuola di musica dell’Associazione Culturale Musicale Valle del Savuto di Piano Lago-Mangone. Il tema dell’anno didattico 2015/2016 del “Festival dei giovani esecutori” è stato ‘La storia delle note’, fiaba musicale di Remo Vinciguerra suddivisa in più parti: fiaba musicale, piccoli artisti, giovani talenti, sezione a orientamento bandistico, esecutori senza limiti di età. Attraverso il supporto video e l’ausilio di uno schermo gigante, l’argomento è stato raccontato con l’ausilio di immagini, contestualmente alla voce narrante di Simone Calomino e alle esibizioni degli allievi della scuola di musica con gli effetti audio video perfettamente curati da Benedetta Chieffallo. Il numeroso pubblico accorso, si è mostrato attento ed interessato, ma soprattutto incuriosito poiché, grazie allo spettacolo realizzato, ha avuto modo di percorrere e vivere pienamente, sin dalle fasi iniziali, la scuola di musica in se, vera e propria.

Festival Valle del Savuto 15Oltre ai giovani esecutori, è andato in scena anche un intrattenimento musicale della Banda Musicale ‘Valle Del Savuto’, che ha fatto da prologo alla manifestazione, con l’esecuzione di due brani nello spiazzale antistante l’ingresso dell’Hotel Carpino di Piano Lago, struttura che ha ospitato nella sala convegni l’iniziativa. La particolarità “Festival dei giovani esecutori” è stata che tutti i partecipanti si sono potuti esibire, a partire dal più piccolo, ad arrivare al professionista, e sia a livello musicale che organizzativo ognuno ha avuto un ruolo di rilievo e ben definito, a dimostrazione che ogni componente è un’importante parte attiva ed integrante delle attività dell’Associazione e che il contributo attivo e proficuo di ogni elemento è stato fondamentale per la buona riuscita della rassegna musicale curato in ogni suo dettaglio.

Festival Valle del SavutoDegna di nota è stata anche la scenografia, curata nei minimi particolari, dove ogni singolo componente indossava t-shirt blu e jeans abbracciando una continuità ed un perfetta sintonia fra giovani allievi e musicisti già formati. Da non dimenticare l’originalità dell’Associazione che, ormai da quattro anni, propone ogni volta uno spettacolo appassionante e rinnovato. A breve sarà prodotto un dvd del “Festival dei giovani esecutori” appena svolto e sarà riproposto in estate dove richiesto, poiché sono giunte da subito richieste per la ripetizione dello spettacolo.

Festival Valle del Savuto 18Inoltre l’Associazione Culturale Musicale Valle del Savuto vive di continuo fermento poiché  prossimamente sarà già al lavoro per l’edizione successiva. La manifestazione ha raccolto molti spettatori da tutto il comprensorio ma anche le varie autorità non hanno fatto mancare la propria presenza o il proprio consenso per il lavoro svolto e l’attenzione verso il territorio attraverso numerosi attestati di stima. Fra le autorità presenti vi erano il vice sindaco di Mangone, Roberto Falvo, il consigliere di maggioranza con delega alla cultura e associazionismo di Mangone, Francesco Merenda, e il sindaco di Scigliano, Raffaele Pane.

Festival Valle del Savuto 8Il Festival si è poi concluso con l’esibizione d’insieme, del piccolo coro della ‘Valle del Savuto’, con la consegna degli attestati e con gli interventi di chiusura del presidente Maria Teresa Falvo dell’Associazione Culturale Musicale Valle del Savuto e del direttore artistico Alfredo Chieffallo, i quali hanno sottolineato l’importanza di promuovere la cultura su tutto il comprensorio, di raggiungere l’obiettivo di permettere la valorizzazione dei territori ancora poco occupati dalla cultura musicale di alto livello, ampliare il bagaglio culturale di ogni giovane promessa, ed infine è stato annunciato un altro importantissimo e considerevole traguardo raggiunto dall’Associazione che grazie ai requisiti in possesso è stata iscritta nell’apposito registro di accreditamento ottenendo il giusto riconoscimento dopo anni di attività.

Clicca sulla foto per visionarle ingrandite

 

Festival Valle del Savuto 9Festival Valle del Savuto 2Festival Valle del Savuto1Festival Valle del Savuto 5Festival Valle del Savuto 6

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Lamezia Terme, inaugurato all’Aeroporto il nuovo Bookstore Rubbettino

Alla presenza di un folto gruppo di rappresentanza del territorio ed associazioni è stato inaugurato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *