Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Lions Club, consuntivo della presidente Assunta Scavo e visita del governatore Distretto 108YA

Lions Club, consuntivo della presidente Assunta Scavo e visita del governatore Distretto 108YA

Lions Soveria Mannelli 0Soveria Mannelli – A conclusione dell’anno sociale la presidente, Assunta Scavo, del Lions Club di Soveria Mannelli ha tracciato un consuntivo dell’attività svolta e nel contempo l’incontro è stata anche l’occasione per accogliere in visita ufficiale il governatore del Distretto 108YA, Antonio Fuscaldo.  “Insieme, in armonia e umiltà, per un mondo migliore” con il motto che accompagna e a cui si ispira l’intera azione del Lions Club, si è svolta la 26° Charter del Club di Soveria Mannelli.

Lions Soveria Mannelli 3Tra l’altro nel corso della riunione ha avuto luogo la cerimonia per l’ingresso di nuovi soci, è stato dato il benvenuto ad Antonio Caligiuri, dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura. Il presidente del Lions Club di Soveria Mannelli, Assunta Scavo, insieme alla segretaria Rosa Rita Palma, hanno approntato quanto necessario per rendere impeccabile l’organizzazione dell’incontro che si è svolto presso la struttura ricettiva de “La rosa nel bicchiere”.

Aperto dall’Inno d’Italia, seguendo un preciso rituale, la riunione ha visto la presenza del segretario distrettuale, Pietro Antonio Maccarone, del tesoriere, Michele Montagnese e del cerimoniere, Antonio Zuccarini.

Lions Soveria Mannelli 00Lions Soveria Mannelli 000Lions Soveria Mannelli 0000

E’ toccato alla presidente, Assunta Scavo, porgere un saluto di benvenuto ai soci e ospiti, che ha poi inteso rivolgere un ringraziamento per essere intervenuti ai due sindaci neo eletti, dei contigui comuni di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, e di Decollaura, Anna Maria Cardamone, e per la presenza al sindaco, Amedeo Colacino, del Comune di Motta Santa Lucia. (Nelle foto sopra)

Lions Soveria Mannelli 1<<Ognuno dovrebbe meglio conoscere gli scopi e lo spirito del lionismo>> pone in rilevo la presidente Scavo che prima di ricordare le tante iniziative svolte annuncia che lascerà l’incarico al prossimo presidente, il socio Mario Caligiuri. A conclusione del secondo anno sociale consecutivo, nel tracciare un consuntivo, la presidente Scavo elenca le attività realizzate <<abbiamo promosso una raccolta di indumenti usati in favore di iniziative missionarie per i giovani dell’Uruguay, il controllo gratuito del diabete, la raccolta di occhiali usati, il convegno sulla via Annia Popilia, il progetto scambi giovanili coinvolgendo gli istituti secondari della nostra zona, ed ancora abbiamo proposto il concorso un poster per la pace, controllo gratuito dell’udito e convegni rivolti ai ragazzi sulla sicurezza stradale. Eseguito i service sulla dipendenze, sul bullismo, su cittadinanza umanitaria, abbiamo sponsorizzato il torneo di calcetto di Soveria, abbiamo aderito al service dei cani guida, indetto tre borse di studio in memoria di Santino Sirianni, Rosario Rubettino e Masssimo Critelli e candidato le nostre imprese al premio delle eccellenze>>. Infine la presidente Scavo, nel rilevare gli oltre 25 anni di presenza sul territorio del Lions Club e dell’intensa attività degli ultimi due anni sociali,  ha attestato come <<il leone ruggisce ancora >> lasciando intendere che l’attività proseguirà con sempre intenso vigore negli anni a venire. 

Lions Soveria Mannelli 11Le tante iniziative svolte dimostrano il dinamismo del gruppo di soci del Lions Club di Soveria Mannelli, ha detto il governatore Antonio Fuscaldo aggiungendo <<sono qui e mi sento a casa, nei luoghi dove mi legano tanti ricordi, ho fatto le scuole medie a Decollatura, dove mio padre – rammenta – ha lavorato  e dopo tanti anni sono ritornato anche se ad onore del vero, ma è passato tanto tempo, ero presente quanto il Club di Soveria Mannelli è nato, avendo avuto l’opportunità di partecipare all’incontro per la costituzione >>.

Lions Soveria Mannelli 22In merito all’attività sociale, nel ribadire il principio “in armonia e umiltà per un mondo migliore” che ispirano il personale percorso nell’attività sociale, il governatore ha esposto le prossima sfida per il “Centenario del Lions” che impegna tutti i lions del mondo che prevede l’assistenza a 100 milioni persone nelle 4 aree: giovani, la fame nel mondo, l’ambiente e la vista. In conclusione il governatore Fuscaldo nel salutare tutti i soci ha consegnato l’augurio di un prospero impegno per l’anno prossimo a chi prenderà le redini del Lions Club di Soveria Mannelli.

di: Santino Pascuzzi

Avatar
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Lascia un commento