Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli – A Buongiorno Regione ospiti i professionisti del sorriso: Superare la crisi costruendo il futuro

Carlopoli – A Buongiorno Regione ospiti i professionisti del sorriso: Superare la crisi costruendo il futuro

In diretta a Buongiorno Regione (2 giugno 2015) su Rai 3 Calabria, in onda alle ore 7,30, ospiti in studio ci saranno Graziella Mazza ed Angelina Pettinato, per raccontare dello yoga della risata in Calabria e della bellezza dello spirito interiore della risata.

logo prometesCarlopoli – A tutti noi è capitato di sentirci meglio dopo un’allegra serata fra amici o dopo aver guardato un esilarante commedia. In concordanza con i nostri vecchi saggi che ci consigliavano di sorridere davanti alle avversità della vita, per gli effetti positivi che essi stessi avevano sperimentato, nasce vent’anni fa, in India, lo yoga della risataGraziella Mazza ed Angelina Pettinato, formatesi più di un anno fa in Emilia Romagna con Richard Romagnoli, Ambasciatore nel mondo di questa straordinaria tecnica, in oltre un anno hanno portato lo yoga della risata in Calabria facendolo conoscere ad oltre 1500 persone: nelle scuole, aziende, centri salutistici, associazioni, piazze, parchi, in Sila, all’Abbazia di Corazzo portandone testimonianza al congresso nazionale a Cervia davanti al fondatore, dr. Madan Kataria.

Ancora più entusiasmante è che le teachers internazionali, per la prima volta in Calabria, a Catanzaro, (sabato 30 e domenica 31 maggio) hanno certificato sette fantastici allievi che si preparano a metterne in pratica la forza scatenante della risata. Di fatto essere certificati leader vuol dire entrare a tutti gli effetti nel circuito internazionale dello yoga della risata. Il medico e studioso indiano, in linea con la gerontologia ed i suoi predecessori, ha studiato a lungo gli effetti positivi sul corpo e sulla mente e da lì ha avuto l’idea di creare un club della risata dove mettere in pratica la tecnica. La riflessione importante, che ha fatto nascere questa semplice e straordinaria tecnica è stata che non sempre ci sono buoni motivi per ridere; tuttavia il corpo reagisce positivamente sia se la risata avviene spontaneamente sia se è indotta da esercizi. La conseguenza è un’eccezionale risposta rigenerante per la capacità, tra le tante, di scaricare le tensioni, aumentare il sistema immunitario, migliorare la respirazione, aumentare le capacità legate all’attenzione e alla performance. Cinque persone nel parco di Mumbai vent’anni fa diventano ben presto cinquanta, cinquecento. Dopo venti anni si contano migliaia di club sparsi in oltre settantadue stati nel globo. Oltre un milione di persone ogni giorno praticano questa tecnica per dieci-quindici minuti consecutivi e questo ha permesso di ottenere risultati incredibili.  Oggi pensare di formare le persone a ridere vuol dire spingerle a pensare in positivo, ad affrontare la vita quotidiana con slancio e forza costruttrice, evidenziando la parte migliore di sé in grado di creare nuovi progetti da nuove idee.

La Promethes, definendosi Associazione di Motivazione Sociale crede nelle potenzialità umane e nella unicità.  Più leader e teachers ci saranno nel mondo più la missione dello yoga della risata, ossia quello di scatenare la gioia e portare pace, sarà raggiunto.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Per l’ospedale del Reventino solo vecchie idee dalla Asp e il solito comitato che lo difende

Pensare di far ritornare in auge una vecchia idea, già messa a suo tempo velocemente ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *