Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli – Escursione intorno all’abbazia di Corazzo: Alla scoperta delle vie dell’acqua cistercensi

Carlopoli – Escursione intorno all’abbazia di Corazzo: Alla scoperta delle vie dell’acqua cistercensi

Carlopoli – Discovering Reventino è un progetto partecipato, nato all’interno del Coordinamento Territoriale del Reventino. Il progetto è dedicato alla scoperta e riscoperta del Monte Reventino e del suo circondario (Savuto, Valle del Corace, Monte Mancuso). L’obbiettivo principale è quello di colmare la distanza tra noi abitanti del territorio e il territorio stesso. Nell’ambito del progetto Reventino Trekking Lab è stata programmata una nuova iniziativa, la III escursione: Alla scoperta delle vie dell’acqua cistercensi. L’appuntamento è per domenica 19 luglio con il seguente programma. Ore 9,00 appuntamento presso l’abbazia di Corazzo; ore 9,30 inizio escursione; ore 12,30 fine escursione e pranzo a sacco presso l’abbazia di Corazzo. Ecco il percorso: Abbazia di Corazzo – Macchina della lana – Strada della Calabria – Valle del Corace. Tempo di percorrenza 3 ore (andata e ritorno); lunnghezza 9 km; dislivello 150 m.

Discovering escursione 19 luglio 2015

“Concedetevi una vacanza intorno a un filo d’erba, dove non c’è il troppo di ogni cosa, dove il poco ancora si festeggia con il pane e la luce, con la muta lussuria di una rosa.” Franco Arminio
Si può leggere il territorio? Credo di sì, in fondo il bosco è come un libro aperto. Basta solo guardarsi attorno con attenzione per vedere spuntare tra i cespugli le tracce del passato: sorgenti, tratturi, “caselle”, muri di contenimento, acquari, prese d’acqua, ma soprattutto una logica vera nello sfruttamento del territorio. E vi confidiamo un segreto: se attraversate un bosco con occhi attenti e cuore aperto, riuscirete a sentire anche le voci di chi ha percorso quei sentieri, magari secoli fa. Contadini, monaci, briganti, avventurieri, emigranti, saranno lì ad aspettarci, a raccontarci la nostra montagna come un luogo quasi urbano, fremente di vita, proprio come in un romanzo. Questo è lo spirito della nostra escursione: vi offriamo un viaggio nel tempo, e come compagni di viaggio l’Abbazia di Corazzo, le vecchie mulattiere i mulini e le antiche vie d’acqua del Corace. Occorre soltanto tanta voglia di camminare, il resto lo raccontiamo noi.

Evento organizzato insieme a Progetto Gedeone Abbazia di Corazzo Carlopoli.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Centro Salute Mentale del Reventino, il gruppo Lista Unica promuove incontro per affrontare la situazione

Decollatura – Il gruppo politico di minoranza Lista Unica ha convocato un incontro riguardo il ...

Lascia un commento