Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli – Escursione intorno all’abbazia di Corazzo: Alla scoperta delle vie dell’acqua cistercensi

Carlopoli – Escursione intorno all’abbazia di Corazzo: Alla scoperta delle vie dell’acqua cistercensi

Carlopoli – Discovering Reventino è un progetto partecipato, nato all’interno del Coordinamento Territoriale del Reventino. Il progetto è dedicato alla scoperta e riscoperta del Monte Reventino e del suo circondario (Savuto, Valle del Corace, Monte Mancuso). L’obbiettivo principale è quello di colmare la distanza tra noi abitanti del territorio e il territorio stesso. Nell’ambito del progetto Reventino Trekking Lab è stata programmata una nuova iniziativa, la III escursione: Alla scoperta delle vie dell’acqua cistercensi. L’appuntamento è per domenica 19 luglio con il seguente programma. Ore 9,00 appuntamento presso l’abbazia di Corazzo; ore 9,30 inizio escursione; ore 12,30 fine escursione e pranzo a sacco presso l’abbazia di Corazzo. Ecco il percorso: Abbazia di Corazzo – Macchina della lana – Strada della Calabria – Valle del Corace. Tempo di percorrenza 3 ore (andata e ritorno); lunnghezza 9 km; dislivello 150 m.

Discovering escursione 19 luglio 2015

“Concedetevi una vacanza intorno a un filo d’erba, dove non c’è il troppo di ogni cosa, dove il poco ancora si festeggia con il pane e la luce, con la muta lussuria di una rosa.” Franco Arminio
Si può leggere il territorio? Credo di sì, in fondo il bosco è come un libro aperto. Basta solo guardarsi attorno con attenzione per vedere spuntare tra i cespugli le tracce del passato: sorgenti, tratturi, “caselle”, muri di contenimento, acquari, prese d’acqua, ma soprattutto una logica vera nello sfruttamento del territorio. E vi confidiamo un segreto: se attraversate un bosco con occhi attenti e cuore aperto, riuscirete a sentire anche le voci di chi ha percorso quei sentieri, magari secoli fa. Contadini, monaci, briganti, avventurieri, emigranti, saranno lì ad aspettarci, a raccontarci la nostra montagna come un luogo quasi urbano, fremente di vita, proprio come in un romanzo. Questo è lo spirito della nostra escursione: vi offriamo un viaggio nel tempo, e come compagni di viaggio l’Abbazia di Corazzo, le vecchie mulattiere i mulini e le antiche vie d’acqua del Corace. Occorre soltanto tanta voglia di camminare, il resto lo raccontiamo noi.

Evento organizzato insieme a Progetto Gedeone Abbazia di Corazzo Carlopoli.

di: La redazione

Avatar
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

“Ormeggi Festival Letterario”, buona la prima. Intenso il programma della seconda giornata

Buona la prima per Ormeggi. Festival letterario di Lamezia Terme. Dopo un soddisfacente taglio dei nastri, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *