Ultime Notizie
Home » COMUNI » Conflenti – Immagini dal Sistema Solare: Occhi su Saturno

Conflenti – Immagini dal Sistema Solare: Occhi su Saturno

Conflenti – In occasione della manifestazione nazionale OCCHI SU SATURNO (http://www.occhisusaturno.it), l’AstroPramantha,  il settore scientifico dell’associazione culturale Pramantha che ha sede a Conflenti, aderisce all’iniziativa con un tour osservativo eccezionale che riguarderà quasi tutti i pianeti del Sistema Solare e anche il nostro satellite naturale.

Occhi su Saturno

L’appuntamento con OCCHI SU SATURNO (Immagini dal Sistema Solare) è programmato per sabato 20 giugno alle ore 20.00 in località Ardano, a Conflenti.

Si inizierà in prima serata con l’osservazione della Luna, di Venere e di Giove, per poi continuare con Nettuno e Saturno – protagonista dell’intera nottata osservativa. Prima dell’alba sarà la volta di Urano e per finire di Mercurio. Il Sole concluderà la maratona osservativa, che sarà priva della visione di Marte, troppo vicino al Sole per poter essere osservato.
L’occasione riserverà anche un’escursione tra i principali corpi del cielo profondo visibili.

Giunta nel 2015 alla sua quarta edizione “Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa diffusa in tutta Italia grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatorio astronomici e planetari. Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, il grande astronomo del ’600 nato proprio nel piccolo borgo ligure. Cassini fu un grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome, quale miglior modo per celebrarlo se non permettere a tutti di osservare dal vivo questo magnifico pianeta?

Vi aspettiamo sotto il cielo di Conflenti.

Partecipazione libera e gratuita.
Info:

http://www.pramantha.com/Astro.html
[email protected]

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

San Pietro Apostolo, il museo permanente nel Palazzo Tomaini custode della memoria storica

San Pietro Apostolo – Quante volte abbiamo sentito dire che sarebbe davvero un peccato far ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *