Ultime Notizie
Home » COMUNI » Conflenti – La tarantella Cujjientara approda a Berlino

Conflenti – La tarantella Cujjientara approda a Berlino

Felice e Conflenti 2Conflenti – La tarantella Cujjientara  approda a Berlino. Il termine Cujjientara in dialetto, per i lettori che non riuscissero a comprenderlo, si può tradurre in Conflentese, nel senso che le note della tarantella sono legate alla tradizione, alla cultura e quindi anche alla lingua dialettale della gente di Conflenti.

Il progetto Felici e Conflenti è uno stage – incontro sulla danza e sulla musica tradizionale frutto di un meticoloso lavoro di ricerca sul campo condotta da un gruppo di musicisti e danzatori, ricercatori ed antropologici, desiderosi di rFelice e Conflenti 1iscoprire, valorizzare e trasmettere il patrimonio culturale di questa regione.

Da due anni il gruppo cerca di produrre strumenti di natura identitaria per favorire un percorso di riappropriazione del patrimonio etnocoreutico ed etnomusicale nell’area del Reventino.

3 foto felici e conflentiIn attesa della terza edizione che si terrà dal 27 luglio al 1 agosto 2016 a Conflenti, una parte del gruppo sarà a Berlino
dal 6 all’8 novembre su invito dell’associazione Basilicata-Berlin e.v che da anni propone laboratori e concerti sulla musica tradizionale del Sud Italia.

“Oi vitti tri rose bella…” – Musikalisches Wochenende mit traditionellem Tanz und Gesang aus Mittel kalabrien sarà un’immersione nella musica tradizionale calabrese: laboratori, mostre, proiezioni, ma soprattutto un modo per stare insieme.

I Berlinesi per tre giorni avranno la possibilità di partecipare ai laboratori di danza Cujjientara con Andrea Bressi 1 foto felici e conflentie
Serena Tallarico e al corso d’organetto e canto tradizionale con Alessio Bressi e Giuseppe Muraca.  Attesa è la mostra sulle feste tradizionali in Calabria a cura dell’etnofotografo Luigi Briglia. 2 foto felici e conflenti4 foto felici e conflenti

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Recupero Abbazia di Corazzo di Carlopoli, Parentela (M5S) interroga il ministro Bonisoli

Nel rilevare quanto sia “fondamentale salvaguardare la memoria religiosa e civile della Calabria”  il deputato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *