Ultime Notizie
Home » COMUNI » Corsi base di Primo Soccorso, gli studenti hanno imparato come intervenire

Corsi base di Primo Soccorso, gli studenti hanno imparato come intervenire

di Pino Pugliano –

Si sono conclusi da qualche giorno i corsi base di Primo Soccorso per gli studenti del Liceo Scientifico di Decollatura, dell’Istituto Tecnico  Industriale e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e i Servizi Socio Sanitari di Soveria Mannelli e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Odontotecnici di Lamezia Terme.

I corsi, organizzati dall’Istituto Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura, guidato dal dirigente scolastico Antonio Caligiuri, particolarmente impegnato su questo fronte, sono stati inseriti nell’ambito delle iniziative di educazione alla salute e ad una cittadinanza attiva e consapevole volta a sensibilizzare gli studenti sulla consapevolezza del rischio di alcuni comportamenti e sull’importanza dell’educazione alla sicurezza.

I corsi si sono svolti con l’intento di coniugare, integrandole in modo equilibrato, conoscenze e competenze minime inquadrabili nel quadro più generale dell’educazione alla salute, del senso civico e della responsabilità personale.

Appositamente strutturati dalla Croce Rossa Italiana, sede di Lamezia Terme, i diversi corsi hanno registrato la interessata ed entusiasta partecipazione di 290 alunni delle diverse classi. I contenuti trattati durante le lezioni teorico pratiche, tenute dal personale dai Monitori del Comitato CRI di Lamezia Terme, Alfredo Pucci e Simone Marsico, formati e specializzati, della C.R.I.

I corsisti hanno imparato a riconoscere le più comuni emergenze sanitarie, ad allertare nei tempi e con le modalità adeguate il sistema di emergenza e hanno acquisito delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche BLS, ovvero manovre salvavita utili a preservare le probabilità di sopravvivenza delle persone, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Selezione di lavoro per incarico di merchandiser presso supermercato a Soveria Mannelli

Di seguito pubblichiamo un’occasione di lavoro, nell’esclusivo interesse di offrire un’utile informazione a quanti fossero ...

Lascia un commento