Ultime Notizie
Home » COMUNI » Dalla Danimarca a scoprire il vino del Savuto

Dalla Danimarca a scoprire il vino del Savuto

vino del Savuto 3Una delegazione della Danimarca nel Savuto: in 30 hanno visitato la cantina Colacino a Marzi in provincia di Cosenza. Una visita non certo a caso se si considera che il territorio della DOC Savuto è compreso in circa una ventina di comuni, tra le province di Cosenza e Catanzaro lungo la valle che porta il nome del fiume che la solca:il Savuto. Tra l’altro il corso fluviale disegna il naturale confine tra la catena costiera e il massiccio del Reventino, ai piedi dell’Altopiano della Sila.

Sta di fatto che vino del Savuto conquista il nord Europa. Nei giorni scorsi la composita delegazione di imprenditori, importatori e ristoratori danesi ha fatto tappa nella cantina Colacino situata a Marzi, per come informa una breve nota inviataci in redazione.

vino del Savuto 2Il giovane imprenditore, Mauro Colacino, ha accolto con straordinaria ospitalità il gruppo, giunto per “sorseggiare” i suoi prodotti.

La storia della sua azienda e dei vigneti del luogo ha letteralmente “affascinato” i presenti. Notevoli gli apprezzamenti da parte dei danesi per la qualità e la fragranza del vino.

Nell’intera area la vite è coltivata da sempre. Si narra che i greci, fossero incantati dalle bellezze dei luoghi, e per dare un segno diedero all’attuale Calabria il nome di Enotria, terra del vino. Plinio e Strabone, geografo greco, decantarono le qualità del Savuto, allora chiamato Sanutum, quale vino apprezzato nei banchetti romani.

Forse anche ricordando la storia e ripercorrendo l’antico metodo tramandato dai vecchi agricoltori del luogo, nel segno della tradizione, si continia la secolare coltivazione della vite e ad estrarre un nettare che mantiene ancora intatte le sue peculiarità e che si fa riconoscere nella variegata produzione vinicola italiana.

<<Sono orgoglioso di questa visita, per me è importantissimo continuare il sogno intrapreso da mio padre>>, queste le parole di Colacino.

<<Spero di proseguire – ha rilevato il giovane imprenditore – con questo “ponte” verso il nord Europa>>. Sacrificio, passione e tanta voglia di fare sono la chiave del successo di questa realtà calabrese.

Nelle foto (di Omar Falvo) due momenti della degustazione da parte dei danesi nella cantina a Marzi.

vino del Savuto 4vino del Savuto 1

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

L’atleta di Petronà, Giampiero Caligiuri, dopo Roma ha corso la maratona di Atene

di Enzo Bubbo – Dopo Roma e Atene, Giampiero Caligiuri non si ferma più. Prestante, preparato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *