Ultime Notizie
Home » COMUNI » Decollatura si completa la ricerca di Mario Gallo con il libro “La chiesa di San Bernardo”

Decollatura si completa la ricerca di Mario Gallo con il libro “La chiesa di San Bernardo”

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario Gallo ritaglioDecollatura – Con il libro “La chiesa di San Bernardo”, edizioni Grafica Reventino, si completa la ricerca di Mario Gallo.  Con la pubblicazione della quarta monografia, si conclude la lunga e complessa ricerca storico-artistica condotta da Mario Gallo sugli affari ecclesiastici e sulle chiese parrocchiali decollaturesi, iniziata con il volume “Decollatura: Affari ecclesiastici”.

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario Gallo ritagliatoUn corposo studio, quello del professore Mario Gallo molto apprezzato e costituisce la base della storia civile di Decollatura e una ben documentata “narrazione” del territorio montano della Diocesi di Lamezia Terme con le monografie: “La chiesa del Carmine in Adami”, “La chiesa dell’Assunta di Casenove” e “La chiesa dell’Addolorata di Cerrisi”. A discutere del prezioso testo nella gremita chiesa di San Bernardo, oltre all’autore sono intervenuti don Bogdan Fedoriwicz, Alessandro Perri, docente, Giuliana Talarico, insegnante, don Adamo Castagnaro e Angelo Falbo, dirigente scolastico, moderatore. A portare i saluti il parroco don Bogdan Fedoriwicz e il sindaco di Decollatura, Anna Maria Cardamone.

Il sacerdote tra l’altro ha sottolineato l’importanza, la bellezza del testo e l’impegno e dedizione del professore Mario Gallo. Il primo cittadino Cardamone, molto compiaciuta ed entusiasta della fatica letteraria del professore Gallo ha sottolineato come lo studioso, con le sue opere mette in risalto le qualità culturali di molti personaggi del luogo, e per tanto da comprensorio agricolo, Decollatura merita essere annotato quale “Centro di forte spessore civile e culturale”.

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario GalloPer Angelo Falbo, l’autore è un uomo di notevole spessore culturale e attraverso la sua passione e bravura a raccontare la storia, la comunità ha disposizione delle monografie di elevato interesse storico-artistico che pochi comuni possono vantare. Attraverso la relazione, il professore Alessandro Perri, evidenzia che in quest’ultimo impegno letterario di Gallo, tanti sono i meritevoli aspetti, accuratezza e profondità d’indagine vivificate da un sentito e percepibile amore per i luoghi la cui vicenda religiosa e sociale viene rivissuta nel suo continuo svolgersi nel corso dei secoli”.

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario Gallo 3Perri, tra l’altro sottolinea come all’autore “il mestiere di storico l’appartiene da tempo” i cui strumenti di indagine come “la ricerca, accurata, appassionata, critica e ragionata è tangibile e perfezionata nel corso di quasi mezze secolo”, tempo cui Gallo si è dedicato per riportare alla luce la storia dei luoghi del suo amato Paese. Nello specifico della monografia, Perri, evidenzia come “attorno e nella chiesa non si praticava solo la fede più o meno sentita ma ruotava la vita sociale della comunità a prescindere della sua consistenza numerica”. Tanto è vero che Gallo scrive “Il sagrato è il luogo in cui si svolgono tutte le attività afferenti all’amministrazione pubblica locale fino al 1802”.

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario Gallo 2Una monografia, aggiunge Perri con “la descrizione dei luoghi e delle sedi con dovizia di particolari relativi a collocazione topografica e proprietari di terreni ed immobili. Richiamo alla vita amministrativa e deliberativa ad opera di una comunità operosa e pensierosa del proprio quotidiano e del proprio futuro”.

Di notevole importanza è la custodia presso l’archivio parrocchiale di san Bernardo del primo stato civile della popolazione dei villaggi montani (1707) e censimenti delle famiglie (1742 e 18319). Incisivo all’epoca l’impulso della chiesa sullo sviluppo agricolo relativo a fondi della mensa arcivescovile.

Infine, Perri sottolinea come il professor Gallo nella monografia non poteva trascurare il lungo elenco di sacerdoti succedutesi alla parrocchia tra i quali spicca don Francesco Talarico, maestro che indirizzato i suoi parrocchiani verso “il bene comune, il sapere, il bello e verso l’arte”.

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario Gallo 7In conclusione, il letterato conclude asserendo come il lavoro condotto dal professore Mario Gallo “è la base per approfondire la conoscenza della storia del territorio ed i giovani, pur oggi preferendo gli strumenti tecnologici, potranno fare tesoro del libro che nel tempo dura, alcuni sono fedeli compagni di vita e sono di carta e la carta è femmina ……. che sfida i secoli”.

Decollatura libro La chiesa di San Bernardo Mario Gallo 4L’insegnante Giuliana Talarico, nipote di don Francesco Talarico (1927-57) ha tracciato con dovizia di particolari la vita del parroco e sottolineato come l’uomo di chiesa oltre ad essere molto vicino ai problemi della gente fu anche promotore di cultura con l’apertura di quella che sarà poi la scuola media a Decollatura.  Infine, don Adamo Castagnaro ha elogiato e sottolineato la bravura dell’autore la cui narrazione è piacevole per il lettore, veritiera, pertinente e precisa.

di: Pasquale Taverna

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Un commento

  1. Hi, I was wondering where I could purchase the books by Mario Gallo. My Nonna Peppina Scalzo, her great uncle don Basilio Scalzo was the parish priest of Cerrisi around 1910 and I would love a copy of the book “La chiesa dell’Addolorata di Cerrisi”. I believe he also wrote books about the church of San Bernardo (which one of my distant great grandfather’s was the first child baptised in that church). Thanking you in advance for your assistance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *