Ultime Notizie
Home » COMUNI » Decollatura, terza monografia di Mario Gallo sulla storia delle chiese

Decollatura, terza monografia di Mario Gallo sulla storia delle chiese

libro Gallo 8Decollatura – Una chiesa gremita ha fatto da corniche alla nuova fatica letteraria di Mario Gallo dal titolo “La chiesa dell’Addolorata di Cerrisi” edizioni Grafiche Reventino. La monografia è il terzo libro della “collana storica-ecclesiastica” che il professore Gallo ha pubblicato in un anno circa, il cui scopo è quello di far conoscere alla comunità di Decollatura la non solo la storia delle sue quattro chiese. Dalla lettura del libro emerge la passione, l’impegno e l’amore dell’autore per il mondo ecclesiastico e per completare la collana, non rimane che aspettare la quarta monografia sulla chiesa di San Bernardo, che completerà “Affari ecclesiastici” (2015).

libro Gallo 3Alla presentazione, insieme all’autore sono intervenuti don Bogdan Fedoriwcz, parroco; Vincenzina Scalzo, che ha curato la prefazione e don Pierino Fazio, già parroco di Cerrisi. Moderatore, Angelo Lio, dirigente scolastico.

libro Gallo 9Don Bogdan, parroco di Decollatura nel dare lettura della pergamena di nascita della chiesa (23 maggio 1757) ed elevata a parrocchia nel ‘800 ha ringraziato don Pierino per i suoi 60 anni di vita trascorsi nella parrocchia e il professor Gallo, per quanto sta facendo per la cultura e la storia di Decollatura.

libro Gallo 5Numerosi i messaggi di congratulazioni pervenuti, tra cui spicca quello di monsignor Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia terme, che scrive: “Voglio portare l’apprezzamento per l’opera, custodia delle vostre radici cristiane attraverso le memorie di quanti hanno costruito la chiesa e la vostra comunità”. La memoria, per il Vescovo è gioia e restaura un rapporto di continuità e di discontinuità col passato ed è “il vero accostamento al passato per il quale possiamo ritenerci eredi e appartamenti a questa chiesa”.

libro Gallo 1Per il professore Lio, il testo è pregevole e gradevole, rigoroso e scientifico che ricostruisce un pezzo di storia del paese utile anche in ambito scolastico.

Apprezzamento e compiacimento per l’ennesimo lavoro di Gallo è stato sottolineato anche dal sindaco Anna Maria Cardamone.

Per la Scalzo, la monografia rende ancor più la comunità coesa, fa conoscere le radici e l’identità. La chiesa dell’Addolorata che libro Gallo 2racchiude e custodisce piccoli capolavori di tutte le arti, affreschi, sculture lignee, pitture ad olio   e arredi liturgici di notevole pregio, va considerata uno scrigno.

Don Pierino (memoria storica della parrocchia di Cerrisi) nel parlare del libro ha tracciato senza volerlo di 60 anni della sua vita consacrata alla chiesa dell’Addolorata e ripercorso l’amore per i fedeli, la gioia ed anche i dolori patiti nel portare avanti la chiesa.libro Gallo 4

Infine l’autore con l’aiuto di alcune slide ha illustrato particolari inediti sugli affreschi (Via Crucis) e costruzione della parrocchia, fin oggi sfuggiti agli occhi dell’uomo.

(Nella serie di foto vari momenti dell’incontro)

libro Gallo 10 libro Gallo 7 libro Gallo 6

di: Pasquale Taverna

Pasquale Taverna
Giornalista pubblicista, vive a Bianchi (CS), ha lavorato come docente nelle scuole superiori, con passione si occupa e promuove la cultura locale e con sensibilità segue i temi ambientali del territorio.

Verifica altro

L’atleta di Petronà, Giampiero Caligiuri, dopo Roma ha corso la maratona di Atene

di Enzo Bubbo – Dopo Roma e Atene, Giampiero Caligiuri non si ferma più. Prestante, preparato ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *