Ultime Notizie
Home » COMUNI » Domenica passa da Conflenti il “Festival delle Erranze e della Filoxenia”

Domenica passa da Conflenti il “Festival delle Erranze e della Filoxenia”

L’erranza è il pellegrinaggio, la migrazione di un uomo verso nuovi posti, nuovi mondi, nuova vita; alla ricerca del sacro in ogni creatura e in ogni cosa.

Erranza è il cammino ineluttabile della vita verso un approdo, verso un luogo ove smarrirsi per poi ritrovarsi.

Filoxenia è l’amore per il forestiero, è il valore sacro dell’ospitalità, è premura, altruismo, generosità e rispetto per l’ospite. Filoxenia è un luogo dove dimorare in pace e letizia insieme a chi accoglie.

A Conflenti erranti e abitanti si scambieranno i ruoli in una condivisione di sapori, profumi ed emozioni che ci accomunano e affraternano.

Per rendere più intenso il tutto vi leggeremo la poesia “‘A staffetta” scritta da Vittorio Butera per Michele Pane, che descrive pienamente i desideri, i rimpianti e le emozioni, di chi parte, chi torna, chi accoglie e di chi speranzoso aspetta.

Domenica 15 luglio il Festival delle Erranze fa tappa a Conflenti. I partecipanti eseguiranno una passeggiata intorno al Monastero e alla chiesetta dell’Apparizione e pranzeranno sotto il portico del monastero. 

Dopo pranzo, passeggiata nel centro storico e visita del Santuario; proprio nel centro storico ci sarà un momento culturale in cui verranno decantate alcune poesie che parlano di erranze e filoxenia scritte da Butera e da giovani autori conflentesi.

A concludere la giornata danze del Reventino con gli amici di “Felici&Conflenti” e i giochi per bambini. Nel tardo pomeriggio sarà  offerto un aperitivo sul corso principale e poi chi vorrà potrà cenare nei locali del paese con un menù speciale.

Al festival prenderà parte anche Francesco Bevilacqua, ideatore del festival, che presenterà il suo ultimo libro “Le fantasticherie del camminatore errante”, Rubbettino Editore

L’evento è adatto a tutti soprattutto ai bambini e alle famiglie.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *