Ultime Notizie
Home » COMUNI » Elisir di lunga vita: accertate le qualità organolettiche dell’acqua di Parco Bombarda a Martirano Lombardo

Elisir di lunga vita: accertate le qualità organolettiche dell’acqua di Parco Bombarda a Martirano Lombardo

Erano in tanti a riconoscere la qualità dell’acqua di Parco Bombarda, la preziosa oasi naturalistica che ricade nel territorio comunale di Martirano Lombardo.

Solo oggi però è possibile dire con certezza che essa possiede numerose qualità organolettiche.

Le sorgenti che insistono intorno all’area del Parco, sono da tempo meta di diversi utenti che qui si recano per soddisfare l’esigenza essenziale di un approvvigionamento idrico che riguarda un uso alimentare e domestico in genere.

Un fenomeno di non poco conto, in quanto coinvolge centinaia di persone e che oggi assume una valenza di potenzialità territoriale, soprattutto in un periodo di profonda crisi idrica come quello che stiamo vivendo.

In linea con gli orientamenti dell’Unione Europea sulla corretta gestione delle acque, le risorse idriche assumono, infatti, sempre più un carattere di rarità e valore.

Le acque di Pietrebianche del Parco Bombarda sono state mantenute intatte, anche grazie al lavoro del consorzio di bonifica che in questo territorio ha svolto diversi interventi di miglioramento delle sorgenti dal dopoguerra a oggi.

La leggenda narra che la “fontana del Conte” fosse la sorgente prediletta di una delle contee più rinomate del territorio di Martirano Lombardo.

Vale la pena oggi, alla luce delle attività di promozione del territorio promosse dalla Cooperativa Orso, venire a godere di questo elisir di lunga vita.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Camigliatello luogo unico, come l’Air Force One, con una scenografia da nomination

di Omar Falvo – La cittadina della Sila di Camigliatello Silano è un luogo unico. Per le ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *