Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Festa della Ciliegia” a San Pietro Apostolo, arriva la decima edizione per promuovere il territorio

“Festa della Ciliegia” a San Pietro Apostolo, arriva la decima edizione per promuovere il territorio

San Pietro Apostolo – La decima edizione della “Festa della Ciliegia” in programma a San Pietro Apostolo si rinnova e propone delle interessanti novità.

L’intenzione, del gruppo organizzatore, è quella di promuovere e fare in modo di incrementare l’affluenza di visitatori, alla scoperta dell’entroterra dell’area interna calabrese che ha tantissimo da raccontare e dalle notevoli potenzialità turistiche tutte da svelare.     

La Pro Loco di San Pietro Apostolo presenta, per la giornata del 17 giugno 2018, dei possibili itinerari per gruppi che volessero conoscere non solo “il paese delle ciliegie” ma un intero territorio ricco di tradizioni, risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali.

In pratica il gruppo della Pro Loco ha inteso lanciare un modo diverso di partecipazione alla festa ed estendere il coinvolgimento dei visitatori portandoli a scoprire, attraverso dei diversi itinerari, i luoghi, la storia, la cultura estendendo la conoscenza non solo del centro urbano di San Pietro Apostolo ma anche delle cittadine vicine come Soveria Mannelli, Serrastretta, Carlopoli con l’Abbazia di Santa Maria di CorazzoTiriolo, appartenenti all’area centrale della Calabria

La festa ideata e curata dalla Pro Loco di San Pietro Apostolo è cresciuta di anno in anno ed è diventato un appuntamento immancabile che raccoglie una buona partecipazione da tutta la Calabria e anche da fuori regione. Quest’anno ci sarà abbinata una lotteria con importanti premi, in palio una crociera, una asciugabiancheria, un anello firmato. La lotteria ha lo scopo di sostenere le spese affrontate e i biglietti si potranno acquistare nei punti vendita dei vari esercizi commerciali locali che collaborano con l’organizzazione, il gruppo si avvale di numerosi i volontari, impegnati su tutto il territorio, per realizzare questo importante evento. 

Ecco i tre diversi itinerari proposti nel programma definito dalla Pro Loco di San Pietro Apostolo in abbinamento alla decina edizione della “Festa della Ciliegia” che i gruppi di visitatori potranno scegliere di effettuare.

di: Santino Pascuzzi

Avatar
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

“A pigghiata” la rappresentazione della passione e morte di Gesù si rinnova a Settingiano

“A Pigghiata” (La Presa) che si rappresenta da tempi antichi a Settingiano viene riproposta dalla ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *