Ultime Notizie
Home » COMUNI » Fiera di San Martino a Decollatura

Fiera di San Martino a Decollatura

Decollatura – La Fiera di San Martino si tiene ogni anno il 10 e 11 novembre. Andando a ritroso nel tempo si ha traccia dell’origine nella deliberazione consiliare n. 16 dell’anno 1926, il podestà Francesco Butera istituisce l’annuale Fiera di San Martino che tiene la sua prima edizione il 10-11 novembre 1939. Nel susseguirsi degli anni l’appuntamento è cresciuto costituendo un importante riferimento commerciale dell’intero comprensorio.

La civica amministrazione – come informa una nota pervenuta in redazione – quest’anno ha inteso valorizzare la fiera coinvolgendo la Coldiretti e confidando nella collaborazione del direttore interprovinciale di Crotone, Vibo e Catanzaro, Pietro Bozzo, prevedendo degli stand espositivi nella giornata di domenica. In merito all’iniziativa da parte della civica amministrazione si auspica che possano essere avviati più intensi rapporti con l’organizzazione della Coldiretti e nel contempo programmare di prospettare la possibilità di avviare altre manifestazioni a favore del comparto produttivo agricolo.      

L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di promuovere i prodotti del territorio, pertanto nei giorni 10 e 11 novembre saranno esposti sui banchi del mercato le tipicità locali attuando a tutto vantaggio dei consumatori la “filiera corta” vale a dire prodotti venduti con non più di un’intermediazione tra produttore e consumatore, e con la possibilità di scelta di acquistare prodotti a “chilometro zero” ma al contempo cercare di fornire sostegno alle economie locali e ai diversi agricoltori che operano nell’ambito del territorio del Reventino.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Imprese calabresi al 2° posto per vendite online: i dati della crescita e le opportunità future

Il futuro del commercio è online, e a testimoniarlo sono anche i trend attuali oltre ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *