Ultime Notizie
Home » COMUNI » Fieragricola: “Olio e vino eccellenze lametine”

Fieragricola: “Olio e vino eccellenze lametine”

Fieragircola 3 giornata“Olio e vino eccellenze lametine”: è il tema del convegno che si è svolto nella terza giornata della 45esima Fieragricola di Lamezia Terme, organizzato da Slow Food ed Ente Fiera. E’ necessario acquisire la dovuta conoscenza sui “veri pilastri dell’economia locale” è stato detto nel corso dell’incontro avvenuto alla presenza di Antonello Rispoli e Pier Macri, della Slow Food di Lamezia Terme, di Lucia Talotta, dell’Associazione Amici della Carolea e del giornalista Gianfranco Manfredi. Hanno portato i loro saluti il presidente dell’Ente Fiera Lamezia Maurizio Vento e l’assessore alle attività produttive del Comune di Lamezia Terme Angelo Bilotta. “Slow Food – ha affermato Rispoli – è impegnata a far conoscere e informare i consumatori sulle produzioni di qualità, quali l’olio e il vino, vere eccellenze del nostro territorio”. Concetto ribadito da Pier Macrì che ha osservato: “Occorre dare al territorio, attraverso i nostri prodotti, una nuova identità sociale. Slow Food, infatti, intende valorizzare la filiera corta, ossia la produzione locale”. Luisa Talotta e Gianfranco Manfredi hanno sottolineato che “la Calabria è la seconda produttrice di olio in Italia ed il nostro Paese è il secondo produttore al mondo dopo la Spagna”. “La difficoltà – ha sottolineato Manfredi – nasce dal fatto che siamo carenti nell’imbottigliamento. Lasciare agli altri quest’ultimo anello del processo produttivo è un vero peccato”. “Anche la nostra produzione di vini – ha aggiunto Manfredi – non teme confronti. Bisogna lavorare per far acquisire fuori dai confini regionali un maggiore riconoscimento per i nostri vini di qualità. Politica e istituzioni devono fare la loro parte”.

foto diretta tv fieragricolaIntanto, continuano gli appuntamenti in diretta televisiva condotti da Antonello Torchia dai padiglioni della Fieragricola, attraverso il banner il home page che ospitiamo sul sito www.ilReventino.it  è possibile visionare lo streaming delle trasmissioni.

Anche nella terza giornata sono state protagoniste le scuole coinvolte dal presidente dell’Ente Fiera Vento in questa edizione della Fieragricola. Corpo docenti e studenti hanno avuto la possibilità di apprezzare la tradizione agricola del nostro territorio e macchinari altamente innovativi.

La giornata si è conclusa con il concerto di Mimmo Cavallaro e la sua band tra l’entusiasmo di numerosissimi cittadini presenti.

 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Scuole – Tecniche di primo soccorso, incontro rivolto agli studenti

di Giuseppe Pugliano – L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e per Odontotecnici di Lamezia Terme, facente ...

Lascia un commento