Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Giornate FAI d’Autunno, i luoghi di Carlopoli e Soveria Mannelli in primo piano

Giornate FAI d’Autunno, i luoghi di Carlopoli e Soveria Mannelli in primo piano

I luoghi di Carlopoli e Soveria Mannelli sono i protagonisti nelle Giornate d’Autunno del FAI.

Tra le varie località italiane sono stati scelti alcuni significativi luoghi. In Calabria emergono, nell’ambito del territorio del Reventino,  i luoghi appartenenti ai due comune calabresi della provincia di Catanzaro.  

Quest’anno il gruppo #faigiovanicatanzaro  (della Delegazione FAI di Catanzaro) propone l’itinerario “Dall’antica Abbazia ai musei d’impresa: storie virtuose di un territorio” mettendo in luce le storie di due comuni della Sila catanzarese: Soveria Mannelli e Carlopoli.

I luoghi da scoprire insieme, inseriti nel programma di domenica 14 ottobre 2018, sono:
– Abbazia Santa Maria di Corazzo, Carlopoli (10:00-11:00)
– Chiesa di S. Giovanni Battista, Soveria Mannelli (11:00-11:30)
– Lanificio Leo, Soveria Mannelli (11:30-12:30)
– Falegnameria storica Sirianni, Soveria Mannelli (12:40-13:00)
– Industrie Camillo Sirianni, Soveria Mannelli (15:30-16:15)
– Casa editrice Rubbettino, Soveria Mannelli (16:30-17:15)
– Ex stabilimenti Rubbettino, Soveria Mannelli (17:30-18:00) Mostra Design Gran Tour 
– Biblioteca “Michele Caligiuri”, Soveria Mannelli (18:15-18:45) Talk sui Musei d’Impresa.

Giornate Fai luoghi di Carlopoli e Soveria Mannelli

Vieni a conoscere da vicino – riporta la pagine del Fondo Ambiente Italiano – l’attività dei giovani del FAI, partecipa alle Giornate FAI d’Autunno per visitare i Beni FAI e scoprire da vicino come ci si prende cura di tanti luoghi speciali di tutta Italia. L’ingresso è a contributo libero.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Camigliatello luogo unico, come l’Air Force One, con una scenografia da nomination

di Omar Falvo – La cittadina della Sila di Camigliatello Silano è un luogo unico. Per le ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *