Ultime Notizie
Home » COMUNI » I “Bessali” del Colosseo a Roma fatti dalla Cotto Cusimano che entra nel cuore della storia

I “Bessali” del Colosseo a Roma fatti dalla Cotto Cusimano che entra nel cuore della storia

E’ il caso di dire che dei “pezzi” di Calabria arrivano a Roma per gli interventi di restauro del Colosseo.

Si tratta in verità dell’opera di fornitura di alcuni manufatti di laterizio effettuata dall’azienda Cotto Cusimano che ha sede in contrada Campo a Settingiano in provincia di Catanzaro, nel centro della Calabria.

L’azienda calabrese entra nel cuore della storia, confermando l’alta qualità di ricerca e di produzione di elementi unici,  realizzando una prima produzione di “pezzi” ad hoc, i “Bessali“, antichi formati del laterizio romano appositamente realizzati a mano per i lavori di restauro iniziati da qualche mese nel “sotto arena” della magnifica opera che compie quasi 2.000 anni.

“Un sogno che diventa realtà. Dopo aver prodotto i pezzi speciali utilizzati per il restauro della Reggia di Caserta e negli scavi di Pompei, un altro preziosissimo tassello si aggiunge alle referenze applicative della Cotto Cusimano: l’Anfiteatro Flavio, il magnifico Colosseo“. E’ quanto esternano i referenti dell’azienda calabrese con estremo compiacimento.

“La costante collaborazione con l’impresa specializzata, alla quale è stato affidato il delicato lavoro di restauro, ha portato ad individuare e produrre i manufatti – fanno sapere dall’azienda Cusimano -riproducendo per formati e colorazioni quelli preesistenti, secondo le direttive e le dovute verifiche della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma”.

L’Anfiteatro Flavio è Il sesto monumento più visitato al mondo; nel 2018 sono stati più di 7.600.000 i visitatori giunti da ogni angolo del pianeta, e i recenti progetti di restauro prevedono un ulteriore incremento.

“Tutto ciò ci rende ancora più orgogliosi, non solo per l’importanza ed il prestigio del lavoro svolto, ma anche per aver portato un pizzico di Calabria nel cuore della storia”.

E’ un’affermazione che ci sentiamo di condividere –  come redazione del sito www.ilReventino.it – e ci uniamo a quanto fanno rilevare i rappresentanti dell’azienda Cotto Cusimano. Anche noi come loro e come altre mille attività calabresi, ogni giorno ci impegniamo allo spasimo per divulgare e far conoscere in maniera propositiva, nell’intento di far crescere, la parte centrale della Calabria fatta da un entroterra da scoprire e ricco di risorse, bellezze, capacità produttive, attrazioni culturali e naturalistiche, con un artigianato e un settore agricolo composto da una miriade di aziende espressione di un territorio che tanto può dare ma ancora in parte molto da scoprire e apprezzare.

Per approfondimenti clicca il seguente link: https://www.cottocusimano.com/colosseo

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

San Pietro Apostolo, il museo permanente nel Palazzo Tomaini custode della memoria storica

San Pietro Apostolo – Quante volte abbiamo sentito dire che sarebbe davvero un peccato far ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *