Ultime Notizie
Home » FATTI » Il Consorzio Caciocavallo Silano Dop alla Fiera Internazionale Tuttofood di Milano

Il Consorzio Caciocavallo Silano Dop alla Fiera Internazionale Tuttofood di Milano

Il Caciocavallo è un prodotto del Consorzio Caciocavallo Silano Dop che lega le origini antiche alle tradizionali lavorazioni artigianali, si tratta di un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino, la cui denominazione deriva dalla legatura a coppie, che consente di metterlo a stagionare “a cavallo” di una pertica.

Saranno ben 32 i Paesi – come rileva una nota pervenuta in redazione – che parteciperanno alla edizione di Tuttofood di quest’anno che si svolgerà dal 6 al 9 maggio prossimi a #Milano.

Tuttofood, è ormai diventata una vetrina importante del sistema agroalimentare e del cibo di qualità, Cina, Usa, Regno Unito, Grecia e Spagna, giusto per citare alcuni dei Paesi che saranno rappresentati con importanti e numerose aziende.

L’Italia naturalmente oltre che ad organizzare questo importante evento sarà rappresentata dalle migliori aziende e consorzi dell’agroalimentare made in Italy, sempre più ricercato ed apprezzato in questo settore.

Tra questi nella quattro giorni milanese, sarà presente il Consorzio Caciocavallo Silano DOP, con il presidente Vito Pace e le 18 aziende sparse tra la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Molise e la Puglia al Padiglione 10, stand F 14, pronti anche per quest’anno ad accogliere i tanti visitatori ed estimatori del Caciocavallo Silano Dop.

Immagini estratte dal sito: www.caciocavallosilano.it

di: Santino Pascuzzi

Avatar
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Centro Salute Mentale del Reventino, il gruppo Lista Unica promuove incontro per affrontare la situazione

Decollatura – Il gruppo politico di minoranza Lista Unica ha convocato un incontro riguardo il ...

Lascia un commento