Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Il libro di Caristo e Oliverio: Rappresentanza politica e divieto di mandato imperativo: ieri, oggi e domani

Il libro di Caristo e Oliverio: Rappresentanza politica e divieto di mandato imperativo: ieri, oggi e domani

“Rappresentanza politica e divieto di mandato imperativo: ieri, oggi e domani” è il titolo del libro scritto da Felice Caristo e Nicodemo Oliverio
 
La pubblicazione è suddivisa in due parti, la prima curata da Felice Caristo, studioso di tematiche costituzionali, l’altra curata da Nicodemo Oliverio, parlamentare, con una lunga esperienza politica. Gli autori si interrogano su come è venuta evolvendosi nel corso del tempo la rappresentanza politica e di quanto essa risulti strettamente correlato con il divieto di mandato imperativo. Secondo articolo 67 della Costituzione italiana, “i membri del Parlamento sono liberi di esercitare loro funzioni senza vincolo di mandato, in quanto rappresentanti delle Nazioni della nazione nella sua interezza”.

La presentazione è prevista giovedì 5 luglio 2018, con inizio alle ore 10:00, a Catanzaro presso l’Aula I dell’Università degli Studi Magna Gracia, Campus “Salvatore Venuta”, Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche, Economiche e Sociali. Come previsto nel programma della giornata, conduce Rosario Stanizzi, giornalista AGI, interviene Federico Sindici, consigliere parlamentare della Camera dei Deputati alla presenza degli autori che esporranno i contenuti del libro, le conclusioni sono affidate al docente Paolo Nicosia, Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. 

Il libro si dipana nel dare una visuale sincronica, diacronica e comparativa di questi due istituti. Sin dalla Rivoluzione francese si è in presenza del divieto di mandato imperativo che ha portato alla nascita delle democrazie occidentali, con la formazione di grandi partiti di massa e l’evoluzione della rappresentanza politica.
 
Gli autori hanno voluto, con le loro riflessioni, approfondire queste tematiche, interrogandosi altresì sul futuro della rappresentanza politica, consapevoli che essa rappresenta la più fervida testimonianza per l’avvenire della stessa democrazia.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Libriamoci al Liceo Scientifico di Decollatura, con il capitano Zangla e lo scrittore Mimmo Gangemi

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” aderisce all’iniziativa nazionale “Libriamoci”, che prevede delle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *