Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale di Soveria Mannelli: presentazione ai cittadini 

Il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale di Soveria Mannelli: presentazione ai cittadini 

Per presentare il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale è programmato, per giovedì 16 maggio 2019 alle ore 09.30 a Soveria Mannelli in Piazza Bonini presso l’Officina della Cultura, un incontro con la cittadinanza.

Si tratta di un nuovo elaborato, perché la metodologia per la stesura dello stesso è del tutto innovativa, ciò è stato possibile studiando per mesi il territorio, raccogliendo tutti i dati che inserendoli in un software, in caso di calamità, verranno trattati da personale qualificato velocizzando i tempi e coordinando i soccorsi. Il software di cui parliamo è stato creato per la gestione delle emergenze.

Come evidenzia una nota pervenuta in redazione, un piano di emergenza comunale individua e presenta, a livello locale, l’insieme delle azioni di protezione civile necessarie per far fronte al verificarsi di un evento emergenziale.

In particolare, un piano dettaglia gli obiettivi, i tempi, i soggetti e le procedure necessarie per garantire una risposta all’emergenza tempestiva e coordinata. Per far ciò, il piano offre, prima di tutto, una classificazione dei rischi ai quali il territorio è esposto, analizzandone  vulnerabilità ed esposizione rispetto ad ogni possibile minaccia.

Va sottolineata, infine, la funzione pubblica del piano. Non si tratta semplicemente di uno strumento tecnico, riservato agli addetti ai lavori. Il documento, al contrario, verrà adeguatamente diffuso tra la cittadinanza tanto per sensibilizzare i cittadini verso i rischi della realtà locale, quanto e soprattutto per informare e diffondere conoscenza anche nel campo della gestione del rischio.

Nei giorni successivi alla presentazione del piano, le famiglie del Comune Soveria Mannelli riceveranno una brochure informativa dove sono descritti i rischi del territorio e le 10 aree di emergenza da raggiungere in caso di necessità.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Centro Salute Mentale del Reventino, il gruppo Lista Unica promuove incontro per affrontare la situazione

Decollatura – Il gruppo politico di minoranza Lista Unica ha convocato un incontro riguardo il ...

Lascia un commento