Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Il valore dell’amicizia, nel ricordo di Ennio Bonacci

Il valore dell’amicizia, nel ricordo di Ennio Bonacci

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un breve testo sul “valore dell’amicizia” redatto da Cino Bonacci in occasione di una serata commemorativa per Ennio Bonacci, organizzata da un gruppo di amici che fanno capo allo storico Circolo Tennis Soveria Mannelli, di cui Ennio faceva parte. La serata si è svolta lo scorso 21 agosto 2018, a Gesariellu di Decollatura, proprio come Ennio avrebbe voluto che fosse: un momento conviviale vissuto nel ricordo dei momenti più belli passati assieme, magari rincorrendo una pallina da tennis e comunque all’insegna dei veri valori dell’amicizia.

<< I tempi che stiamo vivendo sono veramente difficili in quanto, ai problemi dovuti alla crisi economica, si aggiungono quelli ormai cronici della perdita di valori fondamentali per la vita della collettività, fra i quali il principale è l’Amicizia nel senso aulico del termine.

Nel segno proprio di questo valore alcuni Amici coordinati dal “Circolo Tennis Soveria Mannelli 1970” si sono riuniti dopo una tradizionale sfida di tennis, per ricordare con una maglietta commemorativa: “The Unforgettable Ennio Bonacci”, compianto tennista decollaturese recentemente scomparso.

Ennio aveva un culto profondo dell’Amicizia, e non guardava appartenenze politiche, né tanto meno collocazioni sociali o territoriali, per Lui l’Amicizia veniva prima di ogni altra cosa e con l’Amico di turno, condivideva i suoi momenti belli e tristi.

La sua fama di Persona perbene non conosceva confini, e chi aveva avuto la fortuna di incontrarlo conserva per sempre un bel ricordo ed una sua battuta simpatica, oltre alla profonda conoscenza delle tradizioni calabresi e decollaturesi in particolare che Ennio non lesinava mai di promuovere.

E concludo questo breve ricordo con una citazione di Epicuro tanto cara ad Ennio: “ Tra le cose che la saggezza procura per ottenere la felicità, la più grande è l’Amicizia”.

Cino Bonacci >>

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Nasce l’associazione “La Produzione delle Idee” fucina di progetti al centro della Calabria

“La Produzione delle Idee” è una nuova associazione che nasce a Lamezia Terme al centro ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *