Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » “Imprenditoria Digitale” primo premio per gli studenti del Tecnico dell’Istituto “Costanzo”

“Imprenditoria Digitale” primo premio per gli studenti del Tecnico dell’Istituto “Costanzo”

La classe IV E del Tecnico Informatico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “LUIGI COSTANZO” di Decollatura, guidata dal docente Pasquale Viola, è stata premiata per aver vinto il primo premio del Concorso indetto dall’AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico) e dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria), relativamente alla sezione “Imprenditoria Digitale”.  Il progetto è risultato primo sui 70 presentati da scuole provenienti da tutta la Regione Calabria.

Hanno consegnato il premio, nel corso dell’incontro svolto il 27 aprile 2017 presso l’Auditorium “Casalinuovo” di Catanzaro, al dirigente scolastico Antonio Caligiuri i responsabili del PNSD dell’USR Calabria, Giulio Benincasa e Lucia Abiuso e i rappresentanti locali e nazionali dell’AICA che hanno avuto parole di lode per l’intuizione imprenditoriale avuta dagli studenti e per la loro volontà di continuare a vivere in Calabria da protagonisti.

Il percorso di imprenditoria digitale è stato documentato da un bellissimo video in gran parte girato con un drone semi-professionale che ha restituito suggestivi squarci di anfratti nascosti del Reventino e spaziose vedute aeree di Decollatura e Soveria Mannelli.

Si tratta di un successo importante per la scuola del Reventino, la quale oramai da tempo si impegna sulle tematiche che mirano a favorire l’acquisizione di competenze trasversali come lo spirito di iniziativa e l’Imprenditorialità e le competenze digitali.

Nel percorso gli studenti hanno utilizzato la piattaforma Ushahidi per creare un sistema di monitoraggio in tempo reale e geolocalizzato delle criticità del territorio segnalata tramite cellulare da comuni cittadini. Le segnalazioni pervengono in tempo reale al centro di gestione che dopo averle valutate adotta e comunica tutte le misure si contenimento.
Il progetto è stato posto all’attenzione dei comuni di Soveria Mannelli, Decollatura e Carlopoli, ma il programma come recita il titolo Reventin@Sicuro è destinato a tutta l’area montana dal Reventino al Medio-Savuto.
Si tratta di un software potentissimo e interattivo al servizio della protezione civile, dei VV.FF, dell’ANAS, della Prefettura e di ogni ente preposto alla gestione delle calamità naturali e delle emergenze quotidiane su territori vasti e ormai poco abitati.
“Lo sforzo della scuola sarà di portarlo all’attenzione non solo dei Comuni interessati – sottolinea il dirigente scolastico Antonio Caligiuri – ma anche dei vari attori della protezione civile e di gestione delle emergenze. I ragazzi e il loro tutor, il docente Viola, hanno dimostrato lungimiranza in questo percorso di alternanza, sia in termini di imprenditoria digitale, sia in termini di valorizzazione di un bene comune come la prevenzione dei rischi”.

“Reventino@Sicuro è uno strumento di e-democracy – chiarisce il docente Viola – che ha lo scopo di rendere più sicuro il territorio del Reventino attraverso le segnalazioni della popolazione effettuate con un approccio molto vicino a quello usato dai social network”.
Il sistema è in grado di recepire dai cittadini le informazioni inerenti la localizzazione di situazioni a rischio per i beni comuni (naturalistici e artistici); lavori in corso; problematiche stradali; incendi; incidenti stradali. Il sistema implementato è aperto e pubblicato sulla rete Internet in modo che chiunque possa inserire le segnalazioni, indicandone anche la posizione geografica a cui fanno riferimento attraverso un semplice drag&drop di un segnaposto sul punto di interesse sulla mappa.
I giovani studenti, però, si sono già ripromessi di realizzare per il prossimo anno un’APP per cellulare per facilitare la comunicazione della criticità alla piattaforma internet. Attualmente il prototipo è stato implementato sul sito www.reventinosicuro.it, mentre il filmato che ha rendicontato lo spirito imprenditoriale degli studenti al seguente url: https://youtu.be/KSJ4yMycKyg  oppure anche cliccando sul sito della scuola  http://www.iiscostanzodecollatura.gov.it/pubblicazioni.html

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *