Ultime Notizie
Home » COMUNI » Inaugurata una piccola biblioteca del Parco Letterario di Adami di Decollatura

Inaugurata una piccola biblioteca del Parco Letterario di Adami di Decollatura

Una serata all’insegna di idee e nuove proposte, quella che si è svolta al Parco Letterario di Adami di Decollatura, intitolato al poeta Michele Pane.

I componenti del Parco hanno inaugurato una piccola biblioteca, parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di una biblioteca specializzata di autori e critica letteraria calabrese, e l’annesso punto Book-crossing, attraverso il quale si può liberamente lasciare un libro per prenderne un altro e poi nuovamente scambiarlo.

Tutto ciò, è stato possibile grazie al prezioso contributo dei fondi del GDA Salvamacero e di Florindo Rubbettino, attualmente presidente del Parco Letterario.

L’appuntamento, che si è svolto nella serata di sabato 18 novembre 2017, è stato poi allietato dall’aperitivo solidale, preparato dai ragazzi di OrtoCorto bio Decollatura – coltivazione a chilometro zero, senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti – coadiuvati dal Laboratorio di cucina solidale, e dalla sensibilità artistica dei Pier delle Vigne, i quali hanno regalato al pubblico presente uno spettacolo di musica sperimentale, in proiezione audiovisiva, offrendo una nuova e del tutto personale chiave di lettura delle poesie di Michele Pane.

L’evento è stato inoltre un inestimabile momento per evidenziare, una volta di più, non solo quanto queste piccole realtà siano essenziali in piccoli contesti come i nostri villaggi per rimettere al centro il dialogo e la cultura, ma anche per sottolineare che niente è realizzabile senza la collaborazione attiva con tutte le associazioni del territorio e le persone che hanno voglia di impegnarsi laboriosamente per la ripresa dello stesso paese.

A tal riguardo, durante la manifestazione, è stato più volte rivolto l’invito a tutti i presenti di avvicinarsi e contribuire con le proprie idee a migliorare questo contesto.

Tante sono le attività che i soci del Parco Letterario di Adami di Decollatura vogliono portare avanti, auspicando un concreto sostegno di nuovi tesserati e della collettività tutta: cineforum, presentazioni di libri, eventi per i settant’anni della Costituzione Italiana e occasioni di incontro e dibattito con le scuole.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Cicala, inaugurata una moderna sede che raggruppa tutti i plessi scolastici

A Cicala si apre l’anno scolastico 2018/2019 con la signficativa inaugurazione della nuova sede dei ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *