Ultime Notizie
Home » COMUNI » Kitesurf campionato del mondo in Calabria, partite le gare della prima giornata

Kitesurf campionato del mondo in Calabria, partite le gare della prima giornata

kite foil 2016 le iscrizioni alla garaGizzeria – Con una proiezione al binomio turistico  “mare – monti”, primato di cui la Calabria è detentrice vincente e fattore nel quale crediamo e nell’intento di promuovere tale azione, anche quest’anno prolunghiamo l’attenzione dalla montagna a quanto accade sulla costa, per un evento unico che potrebbe, se opportunamente curato, portate a conoscenza di atleti, organizzatori e vacanzieri  che oltre al mare  c’è un entroterra calabrese lussureggiante tutto da scoprire. 

Per quanto riguarda le gare, è quella italiana la presenza più numerosa ai campionati del mondo di Kitesurf, specialità “Hydro foil”. Il campionato inizia con la prima gara di oggi (14 luglio) a mezzogiorno, e termina domenica 17 luglio, a Gizzeria (Catanzaro, Calabria, Italy). Sono tredici gli atleti azzurri che sfideranno i rider più forti del mondo, e vengono in prevalenza dal Lazio, Pierluigi Capozzi, che è anche l’atleta più “anziano” coi suoi 52 anni, Alessio Brasili e Andrea Beverino, e dalla Toscana, Giulio Chiti, Leonardo Morelli e Simone Vannucci; poi, due romagnoli, Valerio Venturi e Mario Calbucci; un marchigiano, Enrico Leporati; dal Veneto Enrico Tonon; Riccardo Leccese, molisano, Fabio Turrà, dalla Campania, e Alessandro Alberti, siciliano.

kite foil 2016 iscrizioniGli atleti allo start sono 62, 54 uomini e 8 donne; il più giovane rider in gara è il danese Oliver Hansen, 15 anni.  Alle spalle dell’Italia, è la Francia ad essere maggiormente rappresentata con dieci atleti; Gran Bretagna e Russia possono contare su cinque riders a testa; tre arrivano dalla Polonia, dall’Austria e dalla Germania; gli spagnoli sono due, così come i turchi, i danesi, gli argentini e gli svizzeri; un solo atleta da Estonia, Slovenia, Irlanda, Canada, Bulgaria, Croazia, Mauritius, Ucraina, Brasile e Principato di Monaco; un rider arriva dalla Nuova Caledonia.

kite foil 2016 interviste pre garaQuesti i numeri del World kitesurf championship dopo la registrazione dei partecipanti che si è svolta nel parco balneare “Hang Loose Beach”, organizzatore locale della prima tappa, quella italiana, del circuito mondiale che porterà questa carovana di cavalieri delle onde anche in Corea e Quatar. Nella categoria maschile occhi puntati sul favorito Maxime Nocher, il francese del Principato di Monaco, che lo scorso anno, proprio a Gizzeria, si è aggiudicato il titolo mondiale, senza dimenticare l’inglese Oliver Bridge pronto ad insidiare la vetta del mondo a Nocher. Tra le donne, osservate speciali Steph Bridge (mamma di Oliver e di Guy, entrambi in questo mondiali) e la russa Elena Kalinina.

kite foil 2016 altro momento iscrizione gara kite file 2016 il campo di gara

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Decollatura, il gruppo Passaggiari Avanti anima il borgo nel rispetto delle tradizioni

Un’iniziativa portata avanti da anni e che ha conquistato i visitatori per qualità e capacità ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *