Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » La Resistenza e la Costituzione delle donne: un convegno Fidapa per la Festa della Repubblica

La Resistenza e la Costituzione delle donne: un convegno Fidapa per la Festa della Repubblica

<< La democrazia non è un gioco e neanche una conquista valida per sempre, ma qualcosa da rinnovare e ricostruire ogni giorno, con determinazione e partecipazione. >>

Con queste parole di una grande donna come Tina Anselmi, la sezione Fidapa BPW Italy di Soveria Mannelli (Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari), prova a non far dimenticare che le conquiste di civiltà, anche nel terzo millennio, devono essere sempre difese e mai date per scontate.

Per questo, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, la Fidapa, con la collaborazione dell’I.I.S. “Costanzo” di Decollatura, ha deciso di parlare di donne e Costituzione in un interessante convegno sul tema: “Resistenza e Costituzione: il contributo delle donne”.

Il convegno, che si terrà a Soveria Mannelli, in Via Leo Longanesi, presso la Casa delle Idee Gerardo Marotta (ex mercato coperto), giovedì giugno 2017 alle ore 17:00, prevede l’introduzione e il coordimento della Presidente Fidapa BPW Italy sezione Soveria Mannelli, Teresa Pullano, e i saluti di Leonardo Sirianni (Sindaco di Soveria Mannelli), Anna Maria Cardamone (Sindaco di Decollatura), Antonio Caligiuri (Dirigente dell’I.I.S. “Luigi Costanzo”), Graziella Astorino (Assessore alle Pari Opportunità di Lamezia Terme), Angela Napoli (Presidente dell’Associazione Risveglio Ideale, già Deputato della Repubblica), Francesco Zangla (Comandante dell’Arma dei Carabinieri di Soveria Mannelli) e Vincenzina Nappi (Presidente Distrettuale Sud Ovest FIDAPA BPW Italy).

Sarà poi la docente dell’I.C. “Rodari” di Soveria Mannelli, Rosanna Sirianni, a leggere un breve stralcio dal testo di Tina AnselmiStoria di una passione politica”, prima di dare l’avvio ai veri e propri interventi: quello di Virgilio Bonacci (allievo del Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura) dal titolo Dossier Resistenza”, quello di Anna Maria Caligiuri (socia Fidapa e insegnante emerita di Diritto) dal titolo “Le Madri e i Padri della Costituente e la Costituzione” e quello di Maria Candida Elia (Presidente Fondazione FIDAPA, componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro) dal titolo “I Valori della Costituzione”.

In conclusione, la musicista e socia Fidapa Maria Pia Di Salvo si esibirà al pianoforte, mentre il giovane tenore Alfonso Colosimo con “Le Furracchiole” (Associazione culturale A.M. Fabiano di Soveria Mannelli) e le Allieve del corso sociosanitario (I.I.S. “Costanzo”) eseguiranno dei canti in tema con i contenuti del convegno.

di Raffaele Cardamone

di: Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI). Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet). Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing "ilmiolibro.it".

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *