Ultime Notizie
Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Cacio e pepe alla calabrese

La ricetta di Piero Cantore: Cacio e pepe alla calabrese

Questa settimana voglio proporvi gli scilatielli Cacio e pepe in chiave calabra. Anche se la tradizione vorrebbe che si usassero i tonnarelli, io preferisco rendere questa ricetta più calabrese. E poi con gli scilatielli gli ingredienti si amalgamano meglio.

Come sempre faccio la mia rivisitazione in chiave calabrese: quindi sostituirò il pecorino romano con il pecorino crotonese e, come detto prima, i tonnarelli con gli scilatielli.

Ingredienti per 4 persone:

– 360 gr di scilatielli

– 200 gr di acqua

– 110 gr di pecorino crotonese

– Sale e pepe q.b.

Preparazione del piatto:

Iniziamo cuocendo la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotola a freddo versiamo il pecorino e il pepe macinato e poi, mano a mano, versiamo un po’ alla volta l’acqua di cottura.

Dobbiamo fare attenzione a farla scorrere sui bordi della ciotola per farla arrivare a temperatura più bassa così da evitare che il nostro formaggio fili. Con una frusta giriamo la crema fino a ottenere la consistenza desiderata.

Scoliamo la pasta e facciamola scendere di temperatura, saltandola nello scolapasta per qualche secondo. Poi aggiungiamo gli scilatielli nella ciotola in cui abbiamo amalgameto il nostro composto di cacio e pepe. Continuiamo ad amalgamare il tutto per bene.

Dividiamo in 4 piatti di portata e, per decorare, possiamo aggiungere un po’ di pecorino a scaglie e un po’ di pepe.

di Piero Cantore

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

Festa del Maiale a Camigliatello Silano

Nello scorso fine settimana, dal 7 al 9 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, Camigliatello ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *