Ultime Notizie
Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Polenta con la ‘nduja

La ricetta di Piero Cantore: Polenta con la ‘nduja

Questa settimana voglio unire l’Italia in gastronomia. Useremo un prodotto tipico e caratterizzante del nord e uno povero ma molto apprezzato del Sud. Sto parlando della polenta e della ‘nduja. Le metteremo insieme per realizzare un tortino aromatizzato alla ‘nduja, con sopra uno spezzatino di salsiccia.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone):

– 50 grammi di polenta valsugana precotta 

– 1 cucchiaio di caffè di ‘nduja

– 20 cl di passata di pomodoro 

– 2 spicchi di salsiccia fresca 

– sale e pepe q.b.

Passiamo alla preparazione del piatto:

Iniziamo prendendo la salsiccia e sbriciolandola. Mettiamola in una padella antiaderente e cuociamola per qualche minuto. Uniamo la passata di pomodoro e un po’ di acqua. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco moderato per circa 20 minuti.

Nel frattempo, prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno 30 cl di acqua. Portiamola ad ebollizione, dopo di che mettiamo al suo interno la polenta e con l’aiuto di una frusta giriamo energicamente per qualche minuto, aggiungiamo la ‘nduja e giriamo per altri 5 minuti.

Quando vediamo che la polenta è pronta, aggiustiamo di sale e dividiamo in quattro coppette di alluminio. Facciamo raffreddare la polenta, prendiamo un piatto mettiamo al cento il nostro tortino e sopra il pomodoro con la salsiccia, che precedentemente avevamo riscaldato.

Un po’ di prezzemolo sopra e il nostro piatto è pronto per essere degustato.

Abbinamento con il vino:

Io abbinerei con questo piatto un buon vino rosso di buona struttura. Essendoci la salsiccia, io consiglio un Barbera d’Asti DOC.

di Piero Cantore

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

La ricetta di Piero Cantore: Risotto ai funghi porcini

Scopriamo la tipica ricetta del risotto ai funghi porcini con una mia personale aggiunta: la ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *