Ultime Notizie
Home » Rubrica-BUON CIBO » La ricetta di Piero Cantore: Spiedini di cozze e pesca

La ricetta di Piero Cantore: Spiedini di cozze e pesca

Quando la frutta incontra il pesce! Questa settimana continua il nostro viaggio all’insegna della cucina d’estate. Passiamo quindi a preparare un secondo tipo di spiedini: quelli con le cozze e la pesca bianca.

Partiamo dagli ingredienti (per 4 persone – 8 spiedini):

– 24 cozze sgusciate abbastanza grandi

– 4 pesche bianche

– 10 cl di vino bianco

– 10 cl di olio d’oliva

– 1 spicchio d’aglio

– 16 foglioline di salvia

– Timo q.b.

– Sale e pepe q.b.

Passiamo alla preparazione del piatto:

Iniziamo prendendo una padella antiaderente e mettendo al suo interno un filo di olio d’oliva e l’aglio; facciamolo imbiondire e poi leviamolo, caliamo le nostre cozze sgusciate e saltiamole per bene.

Sfumiamo con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, continuiamo la cottura per qualche altro minuto, finiamo aggiustando di sale e pepe.

Mettiamo il tutto in una ciotola e facciamo raffreddare, nel frattempo puliamo la pesca bianca e tagliamola prima a spicchi e poi questi a metà. Inseriamo il tutto nella ciotola insieme al timo fresco e amalgamiamo per bene.

Prendiamo degli spiedini grandi e cominciamo a comporli così: prima la pesca bianca, poi la cozza e la fogliolina di salvia, di nuovo la pesca bianca, poi la cozza, la pesca bianca, la cozza e la
fogliolina di salvia la pesca bianca e finiamo con la cozza.

Facciamo la stessa operazione per gli altri spiedini. Quando abbiamo finito, mettiamoli su un piatto di portata, un filo d’olio sopra e serviamo in tavola.

Abbinamento con il vino:

Io consiglio per questa ricetta un vino spumante rosè, servito sempre fresco: giusto connubio tra freschezza e gusto d’estate.

di Piero Cantore

di: Piero Cantore

Piero Cantore vive a Camigliatello Silano ed è uno chef dell’Associazione Cuochi Professionisti Calabresi, un sommelier della Scuola Europea Sommelier e uno speaker radiofonico nazionale, votato alla gastronomia. Attualmente opera per il “Circuito ItaliaStampa” e realizza programmi dedicati al mondo della gastronomia come: La cucina a modo mio; Vinradio; Gastronotizie; In Viaggio Gustando. Quelle che lui stesso definisce come: “Piccole rubriche ma gustose!”

Verifica altro

Sua maestà il fungo porcino a Camigliatello Silano

Nel cuore della Sila, nei giorni venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre, si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *