Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Lamezia Terme, inaugurato all’Aeroporto il nuovo Bookstore Rubbettino

Lamezia Terme, inaugurato all’Aeroporto il nuovo Bookstore Rubbettino

Alla presenza di un folto gruppo di rappresentanza del territorio ed associazioni è stato inaugurato all’Aeroporto di Lamezia Terme il nuovo Bookstore della casa editrice Rubbettino.

Insieme ai fratelli Florindo e Marco Rubbettino sono intervenuti Maria Rosaria Romano, presidente dell’associazione Sommelier Calabria, Gianfranco Manfredi, rappresentate SACAL (gestore scalo aeroportuale), Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ed il signor Astorino, partener storico della Rubbettino (edicola dal 1947 a Lamezia).

Un servizio importante per la comunità e per i passeggeri in transito nello scalo calabrese di Lamezia Terme ai quali si offre uno spazio piacevole, prima o dopo il viaggio in aereo, dedicato alla scelta di un libro ed anche alla presentazione ed approfondimento di eventi culturali.

Attraverso il nuovo Bookstore sarà possibile consultare il ricco catalogo di libri della Rubbettino editore, che grazie alla lungimiranza e tenacia del compianto Rosario Rubbettino prima, e poi dei figli Florindo e Marco è diventata una casa editrice mondiale, orgoglio della Calabria che produce.

«Uno spazio vivo e pulsante quello inaugurato – sottolinea Florindo Rubbettino – che per noi è motivo di grande soddisfazione perché è il primo Bookstore nella nostra storia cinquantennale iniziata proprio da una piccola libreria sul corso di Soveria Mannelli, dove mio padre iniziò l’attività editoriale nel retrobottega della libreria».

«Ci troviamo – prosegue – in un luogo importante, in un aeroporto vivo con tanti spazi occupati da marchi d’eccellenza e trend della Calabria. Quella Calabria che racconta storie di passione e di lavoro. Uno spazio, – conclude Rubbettino – un luogo culturale, per stare qui e far conoscere o portare con sé qualcosa dalla Calabria, come storie e cultura contenute in libro che arricchisce sempre di più».

La presidente dell’associazione Sommelier Calabria, Romano, spiega che l’associazione, attraverso la guida “I vini e gli extravergini della Calabria” edita da Rubbettino, racconta la Calabria laboriosa.

Una recensione importante e di qualità, storia della realtà vitivinicola e degli oli extravergine di 73 aziende di vino, 38 aziende di olio e 11 proposte di abbinamento.

«Qui ci sono i saperi, sapori, profumi – esordisce Manfredi – e mille tonalità dell’olio e del vino. Un modo di raccontare una Calabria – spiega – saporita e buona, storie di donne, uomini e territori raccontate attraverso i libri della Rubbettino. Per una volta – conclude Manfredi – con la guida siamo noi a raccontare le nostre storie e non aspettare gli altri venire a legittimarci».

Infine un brindisi e degustazione di vini e oli di Calabria, in collaborazione con le “Cantine Statti”, “Costantino” e “Tesori del Sole”.

La guida, fresca di stampa, è il risultato del lavoro collettivo dei Sommelier di AIS Calabria e frutto di un impegno intenso e accurato.

di Pasquale Taverna

di: Pasquale Taverna

Pasquale Taverna
Giornalista pubblicista, vive a Bianchi (CS), ha lavorato come docente nelle scuole superiori, con passione si occupa e promuove la cultura locale e con sensibilità segue i temi ambientali del territorio.

Verifica altro

Il premio San Giovannino 2019 a Giuseppe Antoci l’ex presidente del Parco dei Nebrodi

SOVERIA MANNELLI – Si terrà sabato 15 giugno alle ore 18, presso la Chiesa arcipretale ...

Lascia un commento