Ultime Notizie
Home » COMUNI » L’attività dei Gal per portare ad Expo le eccellenze della Calabria

L’attività dei Gal per portare ad Expo le eccellenze della Calabria

Assogal logoContinua l’incessante attività dei Gal (Gruppi di Azione Locale) per portare ad EXPO 2015 le eccellenze della Calabria.

Il Gal è un acronimo di Gruppo di azione locale, con il compito di «favorire la divulgazione delle informazioni sulle politiche di sviluppo rurale, gli scambi di esperienze tra operatori rurali, la diffusione dell’innovazione e il trasferimento di know-how, in particolare a favore delle zone rurali più svantaggiate, nonché la realizzazione di progetti comuni».

I Gruppi di Azione Locale della Calabria, rappresentati da AssoGal Calabria, hanno definito un calendario di attività di promozione del territorio e dei prodotti in degustazione, dal 21 al 27 agosto, secondo il programma sotto riportato in tutta la Calabria. Gli appuntamenti, spiega il presidente di AssoGal, Francesco Esposito, saranno arricchiti con manifestazioni musicali e rientrano tra gli obiettivi di sensibilizzazione e divulgazione sulle attività che i Gal stanno promuovendo in seno all’esposizione universale Expo 2015.

Di seguito, pubblichiamo le date e le attività definite dai vari Gal in Calabria. Inoltre, nei prossimi giorni pubblicheremo gli eventi programmati direttamente presso i padiglioni dell’Expo a Milano.

Assogal logo tagliato

giorno 21

Gal Kroton  -Promozione con materiale divulgativo – copie di reperti – degustazione di pecorino

Gal  Pollino -Brochure – esposizione di prodotto locali (vino) – video

giorno 22

Gal Savuto -Depliant – oggettistica da distribuire e prodotti da degustazione

giorno 23

Gal Sila Greca -Esposizione della copia del codex purpureo – esposizione di prodotti artigianali e manifatturieri

Gal Valle del Crati -Distribuzione di brochure e esposizione di prodotti alimentari

giorno 24

Gal Sila Sviluppo -Degustazione di prodotti – e presentazione del circuito Fattorie aperte in Sila – “Silautentica” con video e foto

Gal Serre Calabresi -Animazione con gruppo di musica popolare di Amaroni – esposizione e degustazione di prodotti enogastronomici

giorno 25

Gal Area Grecanica -Video  “Grecanica, l’essenza” esposizione di libri, prodotti dell’artigianato e prodotti tipici con degustazione -colonna sonora di musica grecanica con le più belle canzoni tradizionali (es. Ela Ela, ed  altro)

Gal Basso Tirreno -Video con esposizione di libri, prodotti dell’artigianato e prodotti enogastronomici locali

giorno 26

Gal Reventino -Degustazione di prodotti tipici ed esposizione di prodotti locali, dell’artigianato e libri – accompagnamento musicale con musica etnica

Gal Alto Jonio -Brochure e depliant da consegnare

giorno 27

Gal Valle del Crocchio -Diffusione guide e depliant

Logo Expo grande

I GAL della Calabria, grazie alla proficua collaborazione e al supporto della Regione Calabria, partecipano attivamente ad EXPO 2015 attraverso la realizzazione del Programma “Territori Turali della Calabria per EXPO 2015”.

Il Programma, oltre alle azioni da realizzare a Milano nell’Area EXPO e nella Città di Milano,  prevede contestualmente la realizzazione in Calabria di un insieme organico di azioni per fare conoscere e promuovere, per i visitatori che verranno in Calabria in occasione dell’Esposizione Universale di Milano, l’offerta di turismo sostenibile e le produzioni tipiche delle aree rurali calabresi.

Le Azioni proposte per il Programma “Territori Turali della Calabria per EXPO 2015” hanno l’obiettivo di costituire, anche dopo la conclusione di EXPO 2015, un sistema integrato e innovativo per la promozione e la crescita sostenibile dei Territori Rurali della Calabria.

 

 

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Giornata nazionale degli alberi, incontro a Catanzaro

Nell’ambito della “Giornata nazionale degli alberi” – manifestazione che ricorre il 21 novembre di ogni ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *