Ultime Notizie
Home » FATTI » La Ferrovia della Calabria risponde a ilReventino.it: ecco il comunicato stampa

La Ferrovia della Calabria risponde a ilReventino.it: ecco il comunicato stampa

Pubblichiamo, in forma integrale e – per ora – senza commento, il comunicato stampa con cui le Ferrovie della Calabria hanno risposto all’articolo “Ferrovia Soveria Mannelli-Catanzaro, transito sospeso ma a quando la riapertura?” pubblicato da ilReventino.it per la firma di Giovanni Petronio:

<<In relazione all’articolo apparso sul Giornale online il Reventino e diffuso sui social con il titolo “Ferrovia Soveria Mannelli-Catanzaro, transito sospeso ma a quando la riapertura?” la Società Ferrovie della Calabria evidenzia che i lavori nella galleria di Gimigliano, dopo la prima fase di indagini geologiche, progettazione, affidamento dei lavori ed approvvigionamento materiali, sono in corso di esecuzione.

E’ bene sottolineare che l’area interessata dalla galleria è caratterizzata dalla presenza di un vasto fenomeno franoso classificato come scorrimento, con deformazioni molto profonde.

I lavori di messa in sicurezza della galleria, benché pianificati per essere ultimati nella prima settimana di settembre, hanno subito dei rallentamenti a causa di inconvenienti connessi con la citata instabilità dei versanti che si sono verificati durante le lavorazioni.

In conseguenza degli inconvenienti occorsi è stato rielaborato il cronoprogramma delle lavorazioni e concordata con la ditta esecutrice l’esecuzione anche di lavorazioni nelle ore notturne finalizzate a poter ultimare le opere necessarie con l’obiettivo di poter riaprire la linea al pubblico esercizio entro il mese di settembre limitando al massimo il disagio per la riapertura delle scuole. Quanto sopra beninteso salvo fatti imprevisti che si avrà cura di comunicare tempestivamente.

Per quanto riguarda, invece, i lavori sulla tratta Catanzaro Pratica – Catanzaro (Sala) consistenti nei lavori di rinnovo ed ammodernamento della tratta a cremagliera con sostituzione completa della massicciata e delle traverse in legno con nuove traverse in c.a. con attacco centrale per la rotaia dentata, si fa presente che gli stessi rientrano nel programma di riqualificazione e rilancio della tratta ferroviaria Cosenza – Catanzaro lido finanziato dalla Regione Calabria. Anche in questo caso il programma delle lavorazioni appaltate dovrà consentire l’apertura della tratta al pubblico esercizio poco dopo l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per entrambe le situazioni la società Ferrovie della Calabria , di concerto con la ditta esecutrice dei lavori, verifica costantemente l’andamento dei lavori al fine di garantire la conclusione degli stessi nei tempi concordati per conseguire la piena operatività delle citate tratte ferroviarie>>.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Associazione Sud Italia Trapiantati, traguardo dei 25 anni fondazione e iniziativa solidale

Il Galà ASIT si compone di un percorso raffinato – ideato e offerto dal noto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *