Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » L’eclissi parziale di luna vista al telescopio da Soveria Mannelli

L’eclissi parziale di luna vista al telescopio da Soveria Mannelli

Ieri sera (7 agosto), al tramonto, il movimento – autonomo e immodificabile – dei corpi celesti ci ha donato un bellissimo spettacolo naturale: un’eclissi parziale di luna.

In sostanza, la Terra si è venuta a trovare in una posizione tra il sole e la luna e ha proiettato su di essa il proprio cono d’ombra, in questo caso oscurandola solo parzialmente.

Luca Colistra, nostro lettore e appassionato astrofilo, ci ha inviato una sua suggestiva foto, scattata al telescopio, che pubblichiamo di seguito, anche a favore di chi – per i più vari motivi – lo spettacolo lo avesse perso.

di: Raffaele Cardamone

Avatar
Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI). Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet). Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing "ilmiolibro.it".

Verifica altro

Quel paradiso chiamato Sila. La magia di un week-end sull’altopiano e l’evento “Dogs on the Snow”

di Noemi Guzzo – Villaggi d’incanto, treni a vapore che sbuffano tra i maestosi pini ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *