Ultime Notizie
Home » COMUNI » A “Leguminosa” presente la nascente Comunità di Terra Madre dei fagioli del Reventino

A “Leguminosa” presente la nascente Comunità di Terra Madre dei fagioli del Reventino

foto campionario legumi calabresi del ReventinoSerrastretta – La nuova Comunità di Terra Madre dei produttori di fagioli del Reventino, gruppo di cui è in corso la costituzione, ha portato i prodotti della terra dell’area montana calabrese in Campania alla ribalta della manifestazione dedicata ai legumi.

Infatti la città di Napoli e la sua piazza Dante hanno ospitato dal 4 al 6 marzo “Leguminosa” l’evento proposto, ideato e creato da Slow Food Campania e dal suo presidente Giuseppe Orefice, supportato attivamente da Slow Food Italia e dal presidente Gaetano Pascale.

Nell’anno internazionale del legume “Leguminosa” con i suoi laboratori del gusto, i suoi incontri e convegni, i suoi workshop, con i laboratori della terra e il suo bellissimo e ricchissimo mercato dei produttori (80 produttori provenienti da tutta Italia) ha sottolineato l’importanza del patrimonio leguminoso che è fondamentale per l’alimentazione dell’uomo, ha portato a conoscenza dei moltissimi visitatori la straordinaria biodiversità che caratterizza il nostro bel paese, ha mirato a tutelare tutti quegli ecotipi di legume che rischiano l’estinzione.

Cogliamo l’occasione per ribadire ai lettori che ilReventino.it  sito d’informazione a vocazione “locale”- ma proiettato con lo sguardo a pensare a livello “globale” grazie alla rete Internet – è nato proprio per diffondere e per divulgare, in modo propositivo, tutte le notizie e le intraprendenze che riguardano l’entroterra dell’area centrale della Calabria.

Con una nota pervenuta in redazione, che con piacere pubblichiamo viene precisato che alla manifestazione “Leguminosa” è stata presente all’evento, nella giornata del 4 marzo, anche la Condotta Slow Food di Soverato versante Jonico con la nuova Comunità di Terra Madre dei produttori di fagioli del Reventino che sta nascendo in queste settimane e rappresentata a Napoli dalla sua referente Maria Antonietta Mascaro e dalle socie Nunzia Fazio ed Emilia Paletta della Cooperativa Monti del Reventino.

Nella giornata interessanti e ricchi sono stati gli eventi proposti dall’organizzazione come il laboratorio del gusto avente il tema: “legumi di un Dio minore” in cui sono stati degustati i legumi in diverse interpretazioni gastronomiche e il laboratorio didattico “dimmi come mangi(avano)” in cui Coopculture ha mostrato ai visitatori l’alimentazione, i suppellettili e alcune ricette dell’età romana.

foto convegno legumi del Reventino a leguminosaDa parte di Maria Antonietta Mascaro viene sottolineata la grande accoglienza che il presidente Orefice e il presidente Pascale hanno dedicato agli amici provenienti dalla Calabria e in particolare descrive come irripetibile il momento in cui ha avuto degli scambi di esperienze con alcuni dei produttori presenti all’evento. La referente, infatti, ha mostrato ai colleghi produttori e ad alcuni visitatori la grande raccolta di ecotipi di fagioli calabresi (circa 90), sistemati in un raccoglitore portatile creato dall’insieme delle collaborazioni tra Slow Food Soverato versante Jonico, Vincenzina Scalzo e Nino Convertini dell’ARSAC e Maria Antonietta Mascaro della Cooperativa Monti del Reventino. È stato proprio quello, il momento in cui si è raggiunto l’apice d’integrazione, accoglienza e convivialità tra il territorio padrone di casa e i loro ospiti.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Eventi al Museo Archeologico di Tiriolo

Tiriolo antica continua ad accogliere esperienze ed attività diverse e varie, ma tutte sempre di eccellenza. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *