Ultime Notizie
Home » COMUNI » Marcellinara, attivato il Wi-Fi gratuito nelle piazze cittadine

Marcellinara, attivato il Wi-Fi gratuito nelle piazze cittadine

Marcellinara – “E’ attivo e pienamente fruibile il servizio di Wi-Fi gratuito nelle tre piazze di Marcellinara: un impegno mantenuto per questa stagione estiva e un risultato qualificante che premia l’azione dell’amministrazione comunale di Marcellinara nel promuovere la cultura digitale e favorire l’accesso alle nuove tecnologie”. La notizia è stata diffusa dal Comune di Marcellinara con una nota pervenuta in redazione. 

 “Lo avevamo annunciato nei mesi scorsi – ha spiegato il sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo, nel presentare l’avvio del progetto – ed oggi mettiamo a disposizione di tutti i cittadini un nuovo e importante servizio che arricchisce l’offerta del nostro Comune nell’ambito della comunicazione e tecnologie digitali. Un’amministrazione al passo con i tempi, infatti, non può prescindere da un’azione convinta e determinata nel favorire l’accesso alla rete da parte di tutti i cittadini, oltre ad operatori e turisti, al fine di promuovere la conoscenza del nostro territorio, diffondere capillarmente le informazioni di servizio o di interesse per la comunità. Non a caso, questo nuovo progetto ben si integra con l’applicazione comunale, fruibile attraverso gli smartphone, per essere sempre connessi ed in contatto con l’ente”.

Questo primo progetto sperimentale è stato possibile grazie alla sinergia ed intesa con la Società “2Giga” con sede a Catanzaro, che ha realizzato le aree Hot-spot in Piazza Francesco Scerbo, Piazza Aldo Moro e Piazza San Nicola di Marcellinara per la connessione gratuita, così come anche per il Palazzo Comunale, la Sala Cultura, la Sala “Alfonso Scerbo”, l’edificio scolastico.

Per i cittadini che si ritroveranno in piazza a Marcellinara basterà registrarsi al primo accesso dai dispositivi mobili, grazie ad una interfaccia di connessione semplice ed immediata, e non sarà necessario essere residenti per poter usare la rete libera e gratuita. Considerata la copertura del territorio comunale con la linea internet veloce sarà possibile per i privati attivare anche forme di abbonamento.

La Giunta comunale ha ritenuto, quindi, di grande rilevanza l’attuazione di questo progetto, per dare l’opportunità concreta, soprattutto in chiave sociale, culturale e turistica, di aggregazione e di crescita del territorio, attraverso la fruizione di servizi online. Per ogni ulteriore informazioni in merito è possibile scrivere agli indirizzi e-mail: staff@comunemarcellinara.it oppure staff@2giga.it

E gli interventi per la crescita digitale, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, sono destinati ad essere potenziati: nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2014-2020 è stato presentato, infatti, un progetto, per un importo pari a circa 40mila euro, per implementare ed attivare nuove tecnologie per migliorare i servizi di e-government e quelli per le imprese, e superare il digital divide con l’attivazione di hot-spot wi-fi su tutto il territorio comunale, favorendo soprattutto le aree rurali.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Cicala, inaugurata una moderna sede che raggruppa tutti i plessi scolastici

A Cicala si apre l’anno scolastico 2018/2019 con la signficativa inaugurazione della nuova sede dei ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *