Ultime Notizie
Home » COMUNI » Marcellinara, ottiene 39mila euro per Wi-Fi, videosorveglianza e WebGis

Marcellinara, ottiene 39mila euro per Wi-Fi, videosorveglianza e WebGis

Il Comune di Marcellinara tra gli Enti ammessi a finanziamento nell’ambito della misura del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria per gli interventi destinati alla crescita digitale nelle aree rurali

L’importo ammesso a finanziamento – come riporta una nota pervenuta in redazione – è pari a quasi 39mila euro per Wi-Fi, videosorveglianza e WebGis.

Il Comune di Marcellinara, guidato dal sindaco Vittorio Scerbo,  è rientrato tra gli Enti ammessi a finanziamento nell’ambito della misura del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della  Regione Calabria per gli interventi destinati alla crescita digitale nelle aree rurali.

L’importo ammesso a finanziamento è pari a quasi 39mila euro e punta all’implementazione delle reti infrastrutturali  e ai servizi di telecomunicazione per dare competitività al territorio e sviluppo alle aree rurali.

Rete Wi-Fi, con connessione a banda larga, per tutto il territorio comunale,  videosorveglianza, privilegiando le zone rurali, e applicativo software WebGis per gestire la cartografia numerica.

“Incrementare la popolazione servita da banda larga ed implementare i servizi innovativi per migliorare i servizi di e-government per cittadini e imprese: sono questi due obiettivi importanti  per la crescita del tessuto economico e produttivo locale” ha spiegato il sindaco Vittorio Scerbo nel commentare il nuovo risultato che premia la programmazione dell’amministrazione comunale di Marcellinara con l’ammissione al finanziamento nell’ambito delle misure del PSR Calabria.

Il progetto prevede la copertura totale di tutto il territorio comunale attraverso la realizzazione di una rete wireless, con connessione a banda larga, a vantaggio soprattutto delle zone periferiche e delle piccole aziende che vi operano, con accesso attraverso sistema hot-spot. La rete di videosorveglianza per le zone rurali, soprattutto, consente di mettere di disposizione della comunità uno strumento di controllo del territorio e dei suoi punti strategici per una maggiore sicurezza. Infine attraverso i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comunemarcellinara.it il Comune di Marcellinara si doterà di un software capace di accedere e gestire le mappe del territorio, georeferenziando i luoghi di specifico interesse, favorendo la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra gli utenti.

Il Comune di Marcellinara, con questo progetto “Marcellinara 4.0”, si propone di abbattere significativamente il “digital divide” presente sul territorio, puntando a raggiungere il 100% dei cittadini e delle imprese fornendo una risposta a quei bisogni emersi sul territorio e rientranti nel Piano di Sviluppo Comunale, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.19 del 27 aprile 2017, che propone, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2014-2020, una visione di sviluppo dei servizi comunali di base.

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Petronà, la tradizione de “E luminere” riproposta dall’associazione “Passo dopo passo”

di Enzo Bubbo – A Petronà, successo per la seconda edizione “E luminere” organizzata dall’associazione ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *